Concerto con i poveri e per i poveri

Il 12 novembre alle ore 18,30 avrà luogo in Aula Paolo VI la seconda edizione del Concerto con i poveri e per i poveri. Accogliendo il desiderio che formulò il Santo Padre in occasione dell’Udienza concessa ad organizzatori e artisti che resero possibile la prima edizione del Concerto il 14 maggio 2015, desideriamo infatti far germogliare attraverso la musica il “seme” allora piantato condividendo un momento di gioia e speranza con i nostri fratelli più bisognosi.

L’evento, organizzato da Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma, patrocinato dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del Card. Van Thuân, va a porsi in chiusura del Giubileo della Misericordia ed è volto a sostenere il Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo: la costruzione della nuova Cattedrale a Moroto in Uganda e di una Scuola di agraria in Burkina Faso. A questo scopo saranno interamente devolute le offerte che i presenti potranno liberamente donare al termine del Concerto e che verranno raccolte dai Volontari del Giubileo e consegnate la sera stessa.

Alla direzione dell’Orchestra Roma Sinfonietta e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, uno tra i più grandi compositori e direttori d’orchestra contemporanei, il Premio Oscar® Ennio Morricone, che eseguirà brani tratti dai suoi più celebri lavori e dalle colonne sonore composte nei suoi 60 anni di carriera.

Accanto a lui, Mons. Marco Frisina dirigerà la stessa Orchestra e il Coro della Diocesi di Roma in due brani di musica sacra e ci guiderà lungo questo itinerario musicale offrendoci riflessioni sui temi del Giubileo e della carità.

Programma del Concerto

Iubilate Deo

La visione dell’Agnello (dalla colonna sonora del film “Apocalisse”)
Dio è Amore (dalla colonna sonora del film “Apocalisse”)