Questa sezione contiene news, articoli e condivisioni, delle corali iscritte al portale.

Nuovo Sito: www.ilsalmoresponsoriale.it

Spartiti e melodie per il canto del Salmo Responsoriale

Nuovo Sito: www.ilsalmoresponsoriale.it
Cantare il Salmo Responsoriale aiuta l'assemblea ad entrare meglio nel mistero della Parola di Dio rispondendo attivamente ad essa. Tale risposta, costituita appunto dal Salmo Responsoriale, è anch'essa tratta dalla Parola di Dio, cosicché il popolo di Dio loda il suo Signore con le parole inspirate dallo Spirito Santo. Nel sito www.ilsalmoresponsoriale.it puoi trovare e scaricare gli spartiti che potrai usare nell'animazione liturgica delle domeniche e delle solennità.

Duecento coristi cantano il Natale in onore di San Severino Abate

Megaconcerto a Striano delle corali della Valle del Sarno

Duecento coristi cantano il Natale in onore di San Severino Abate
Grande concerto nella chiesa madre di San Giovanni Battista di Striano con duecento coristi. Un vero e proprio megaevento la seconda rassegna di corali polifoniche “Striano Canta il Natale”, promosso dal Coro Severiniano in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista. Ad ideare la manifestazione tenutasi l'8 gennaio 2015, solennità del Santo Patrono Severino, il diciassettenne Raffaele Massa.

Concerto dell’Immacolata – domenica 7 dicembre 2014

Serata di musica e di solidarietà

Concerto dell’Immacolata – domenica 7 dicembre 2014

La Parrocchia Santa Maria Assunta di Sartirana, la Civica Biblioteca “F. Moro”, il Comune di Sartirana e l'Associazione Brunoldi Ceci hanno organizzato in questa solennità un concerto pienamente ispirato alla devozione dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. L'occasione è stata propizia per iniziare una raccolta fondi per le urgenti riparazioni alla Chiesetta di N.S. di Lourdes.

Il concerto ha riscosso  grande successo di pubblico e critica e, come sempre, i cittadini di Sartirana hanno dimostrato interesse e generosità.

#GiubileoCorali #CorodelladiocesidiRoma

Coro Maria Ss. Assunta Delianuova (RC)

#GiubileoCorali #CorodelladiocesidiRoma

Pronti per la nostra partenza, pronti per affrontare il viaggio verso Roma. Abbiamo appena ricevuto i kit che ci serviranno per partecipare all'evento in cui saremo partecu in qualit di Coro Polifonico Parrocchiale, questi sono giorni intensi, giorni d innumerevoli prove.

«Come cantare i canti del Signore?...»

L’introduzione al Messale Romano, al numero 41, dice: «Si dia la preferenza al canto gregoriano, in quanto proprio della Liturgia romana. Gli altri generi di musica sacra, specialmente la polifonia, non sono affatto da escludere, purché rispondano allo spirito dell’azione liturgica». Considerando questa indicazione possiamo porci almeno due domande: 1) Perché preferire il canto gregoriano? 2) Quando gli altri generi di musica rispondono allo spirito dell’azione liturgica?

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2014 - Powered by OPI