• Blog
  • Musica e Liturgia

I Domenica di Avvento - Anno C

Con questa prima domenica di Avvento ha inizio un nuovo anno liturgico che trova il suo culmine nella celebrazione del mistero pasquale di Cristo e si conclude, come sempre, con la solennità di Cristo Re dell’universo. Si percorre, quindi, l’intero anno liturgico con lo sguardo sempre fisso su Gesù, come ci ricorda la lettera agli Ebrei (12, 2).

III Domenica di Avvento - Anno C

Come la folla, dopo aver ascoltato e accolto l’invito della parola di Dio, scesa su Giovanni, a realizzare “opere degne di conversione” (cfr Lc 3, 1-9), interroghiamo lo stesso profeta: “che cosa dobbiamo fare?” (Lc 3,10).  Ci viene risposto: condividi l’essenziale, dalle vesti per ricoprire il nudo corpo, alla giustizia nei rapporti reciproci, perchè la condivisione con l’altro è la dimostrazione della vera conversione.

Avvento: tempo di riflessione!

L’anno liturgico in corso volge al termine e ci incamminiamo a grandi passi  verso il tempo di Avvento, il tempo nel quale si apre la venuta del Signore, il tempo nel quale la buona notizia del Signore si fa spazio in mezzo agli uomini, un dono prezioso che la Chiesa offre ai credenti per prepararsi al Santo Natale.

In occasione di questo periodo forte, avviamo in modalità sperimentale una rubrica di approfondimento su quanto la liturgia di questo tempo ci propone.

II Domenica di Avvento - Anno C

Tra gente sempre più preoccupata ad accumulare beni, tra uomini e donne intenti ad apparire per dire a se stessi che ci sono, tra generazioni indifferenti all’ambito religioso, tra giovani che fanno fatica a progettare il futuro, tra fratelli che fanno della violenza l’unico stile di vita per dirimere i conflitti… In questo deserto del nostro tempo ritorna forte la voce del Battista: “Preparate la via del Signore”.

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2014 - Powered by OPI