logo
  • Blog
  • Musica e Liturgia

Epifania del Signore

Epifania del Signore

Non molto tempo fa abbiamo celebrato il giorno in cui il Signore è nato dai Giudei; oggi celebriamo il giorno in cui è stato adorato dai pagani. Poiché la salvezza viene dai Giudei (Gv 4, 22); ma questa salvezza (sarà portata) fino agli estremi confini del mondo (Is 49, 6). In quel giorno lo adorarono i pastori, oggi i magi; a quelli lo annunciarono gli angeli, a questi una stella. Tutti e due l’appresero per intervento celeste, quando videro in terra il re del cielo, perché ci fosse gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà (Lc 2, 14).

III Domenica di Avvento - Anno C

III Domenica di Avvento - Anno C

Come la folla, dopo aver ascoltato e accolto l’invito della parola di Dio, scesa su Giovanni, a realizzare “opere degne di conversione” (cfr Lc 3, 1-9), interroghiamo lo stesso profeta: “che cosa dobbiamo fare?” (Lc 3,10).  Ci viene risposto: condividi l’essenziale, dalle vesti per ricoprire il nudo corpo, alla giustizia nei rapporti reciproci, perchè la condivisione con l’altro è la dimostrazione della vera conversione.

II Domenica di Avvento - Anno C

II Domenica di Avvento - Anno C

Tra gente sempre più preoccupata ad accumulare beni, tra uomini e donne intenti ad apparire per dire a se stessi che ci sono, tra generazioni indifferenti all’ambito religioso, tra giovani che fanno fatica a progettare il futuro, tra fratelli che fanno della violenza l’unico stile di vita per dirimere i conflitti… In questo deserto del nostro tempo ritorna forte la voce del Battista: “Preparate la via del Signore”.

IV Domenica di Avvento - Anno C

IV Domenica di Avvento - Anno C

Questo tempo di avvento ormai si avvia alla conclusione. I giorni passano velocemente, il Natale è alle porte, la vita di tutti diventa sempre più frenetica, piena di tanti pensieri e sempre di corsa per cercare di portare a termine tutte le cose che ci siamo programmate di fare! Non possiamo però dimenticarci che, in questa IV settimana di avvento, ci aspetta un ultimo pezzettino di strada che ci separa da quel paesino, Betlemme, da una semplice grotta dove saremo invitati a contemplare l’immenso amore di Dio che si fa piccolo e debole in un bambino tra le braccia della sua mamma! Non possiamo permetterci di vivere male allora questa settimana, il nostro cuore ha bisogno ancora di alcuni ritocchi per non correre il rischio di trovarsi impreparato a questo grande evento.

I Domenica di Avvento - Anno C

I Domenica di Avvento - Anno C

Con questa prima domenica di Avvento ha inizio un nuovo anno liturgico che trova il suo culmine nella celebrazione del mistero pasquale di Cristo e si conclude, come sempre, con la solennità di Cristo Re dell’universo. Si percorre, quindi, l’intero anno liturgico con lo sguardo sempre fisso su Gesù, come ci ricorda la lettera agli Ebrei (12, 2).


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Privacy Policy - Cookie Policy

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA