Alessandro Capitani

Ingegnere delle Telecomunicazioni, da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all'arte organaria.

Organista liturgico e concertistista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d'organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale, in concerti, celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, di Roma e non. È stato organista in varie cerimonie a Roma in occasione della "XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000", presieduta da S.S. Giovanni Paolo II (Roma 2000), e della rappresentanza italiana a Bonn nella “XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005”.

Tra i momenti più rappresentativi si ricordano, oltre quelli già citati, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, le veglie durante la malattia di S.S. Giovanni Paolo II, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”. Impegnato nell'opera di rivalutazione della musica organistica e di strumenti spesso muti o poco apprezzati, nel 1999 ha iniziato la rivalutazione del Grande Organo della Basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, prima con l'ideazione e pubblicazione, tra i primi in Italia, del sito internet dedicato allo strumento, poi, dal 2000, con l'ideazione e l'organizzazione della rassegna concertistica organistica "Il Suono dell'Organo”, estesa poi ad altre chiese con circa 90 concerti effettuati fino ad oggi ad opera dei maggiori concertisti italiani nelle più svariate formazioni. Ad oggi ha in progetto svariate iniziate per diffondere la conoscenza, l’importanza e la centralità dell’organo nella Liturgia.

È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 20) e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 10). Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.