Associazione Corale Laurenziana

Nel Settembre 1919 il novello Parroco della Basilica di S. Lorenzo in Mortara, don Luigi Dughera, rivolgendo la sua prima omelia ai parrocchiani per inaugurare il suo mandato pastorale, diede vita a un progetto decisamente ambizioso: nel quadro di quelle iniziative assunse significato e ruolo essenziale la costituzione di una “Schola Cantorum”, denominata “S. Cecilia” perchè a quella Santa dedicata, che avrebbe contribuito a rendere solenni le festività liturgiche. Così avvenne infatti dal 1920. Il sacerdote coadiutore, don Attilio Gatti, assunse il ruolo di direttore e il Maestro Ettore Schinelli, insigne musicista mortarese, lo affiancò in quello di organista.

Negli anni Quaranta ebbe inizio l’importante e storica collaborazione tra la “Schola Cantorum” di S. Lorenzo e il noto musicista mortarese Mario Corti, il quale assunse e mantenne la carica di organista fino alla metà degli anni Sessanta: egli contribuì in modo determinante alla crescita musicale del Coro, grazie alla sua sensibilità di esecutore, di compositore e di uomo di fede.

Nell’autunno del 1970, l’allora parroco della Basilica, don Mario Calvi, propose ai giovani Invernizzi e Ziglioli, già voci bianche della “Schola Cantorum” e avviati agli studi musicali, di porsi alla guida del Coro, la cui attività, fino a quel tempo esclusivamente liturgica, venne estesa anche alle esibizioni concertistiche;Mauro Ziglioli, organista, si mise in luce anche in qualità di compositore di musiche sacre.

Dal 1975 Invernizzi e Ziglioli, pur mantenendo prioritario il servizio corale liturgico, hanno indirizzato l’attività del Coro, rinnovato anche nella denominazione di “Corale Laurenziana“, a un repertorio classico e a esibizioni più propriamente artistiche.

Negli anni Novanta la “Laurenziana”, oltre ad essere presente nelle celebrazioni liturgiche diocesane presso la Cattedrale di Vigevano, è stata chiamata in diverse città della Lombardia, del Piemonte e del Friuli per Concerti e Liturgie.

Il repertorio della “Corale Laurenziana” è di preferenza incentrato sulla tradizione classica sacra, con brani di Bach, Haendel, Vivaldi,Mozart, Schubert, Franck, tuttavia, dalla metà degli anni Novanta, si è allargato anche al melodramma, contemplando famosi brani corali tratti da opere di Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini e Mascagni. Importanti tappe dell’attività del Coro  mortarese  sono state  le  celebrazioni dedicate agli anniversari di Rossini, Verdi e Mozart.

Dal Natale 1996 si è aggiunto anche l’apprezzato “Piccolo Coro Laurenziano” che, oltre a condurre le parti “in canto” nelle celebrazioni eucaristiche comunitarie di ogni domenica, partecipa spesso ai Concerti della “Laurenziana” - in ispecie all’ormai tradizionale “Concerto Natalizio” - attestandosi come prezioso “vivaio” di voci, a garanzia di una qualificata continuità nel naturale ricambio vocale dell’amato e apprezzato Coro mortarese.

Dopo la tragica scomparsa del M° Mauro Ziglioli nell'estate 2010, il ruolo di organista è ora svolto da Mattia Paganini, già tenore della “Laurenziana” e, per imperscrutabili disegni provvidenziali, designato successore “in pectore” di Mauro.

Dal 2012 la Corale partecipa all’”Autunno musicale Laurenziano” – una serie appuntamenti dedicati alla spiritualita vissuta attraverso la musica e l’arte -  organizzato dalla Parrocchia di S. Lorenzo.

L'attuale organico della "Laurenziana" consta di circa quarantacinque elementi, suddivisi nelle quattro canoniche categorie vocali di soprani, contralti, tenori e bassi.

• Corale Laurenziana - c/o Parrocchia S. Lorenzo M.
  • Città: MORTARA (PV)

• Telefono: 038492869 - 038499772