Associazione Musicale Cristo Re

L’Associazione Musicale “Cristo Re”, costituitasi il 5 ottobre 2014, nasce dall’evoluzione del gruppo di animazione liturgica dell’omonima parrocchia sita in Belpasso (CT), formatosi verso il 1990 per iniziativa del Dott. Salvatore Maugeri. Il gruppo si è limitato alla sola animazione liturgica fino al 2009, anno in cui la direzione è stata affidata al M° Emanuele Puleo, che ha trasmesso al gruppo l'arte della polifonia trasformandolo difatti in una Corale Polifonica e facendo intraprendere una modesta attività concertistica. Moltissime, nel corso degli anni, sono state le liturgie animate dalla Corale, tra le quali spiccano in particolare: presso la base militare di Sigonella il 10/12/2003 alla presenza del Vicario del Santo Padre Giovanni Paolo II in onore dei festeggiamenti della Madonna di Loreto (Patrona degli aviatori); presso il Santuario di Tindari (ME); ad Adrano (CT) in occasione della celebrazione eucaristica del ritiro quaresimale dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Catania e sempre per quest'ultima ha animato anche la Celebrazione Eucaristica celebrata dall'Arcivescovo Metropolita di Catania Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Gristina il 19/02/2017; il 20/07/2014 in occasione di una celebrazione presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di SiracusaPedara (CT); e molte altre. Il 19/06/2016 a Paola (CS) presso l’omonimo Santuario di S. Francesco ha animato un'importante liturgia a seguito dell’apertura della Porta Santa in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Il 30/05/2011 e il 17/06/2017 ha partecipato alle rassegne di cori belpassesi tenutesi rispettivamente in occasione di un evento mariano, il primo, e del corpus domini, l'altro. Partecipa con interesse anche a diversi eventi musico-religiosi, come per la tradizionale “Cantata” in onore di S. Lucia (nel 2013 strumentata anche per il corpo bandistico) che si esegue ogni anno a Belpasso la sera del 13 dicembre. Nell’agosto 2013 in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Mompileri a Mascalucia (CT), prende parte ad un recital-spettacolo curato dall’associazione Fabula Sicula. Collabora sempre con la medesima associazione partecipando come Corale alla manifestazione “’A Cantata ‘de Pasturi” tenutasi il 4/01/2014. Prende parte al I° Festival Internazionale Corale “In…Canto sull’Etna” tenutosi l’8/09/2011. Partecipa altresì anche alla II^, III^ e IV^ edizione del suddetto Festival rispettivamente nelle serate “In…Canto a Maria” il 19/07/2012, il 18/07/2013 ed il 24/07/2014 ed al concerto “Bye Bye Belpasso” nel teatro comunale “N. Martoglio” il 22/07/2012. Nella IV^ edizione del Festival partecipa anche alla XIII^ rassegna di musica corale “Polifonia sotto le Stelle” il 26/07/2014. Inoltre prende parte dalla XVI^ sino alla XIX^ edizione della rassegna corale “Note di Natale” tenutesi a Belpasso rispettivamente il 23/12/2011, il 28/12/2012, il 23/12/2013 ed il 5/01/2015, oltre che alla rassegna natalizia a Paternòorganizzata dalla “Inner Wheel Alto Simeto” il 15/12/2015. Il 30/12/2015 prende parte alla I rassegna corale di Natale tenutasi a Fiumefreddo di Sicilia (CT), mentre il 30/12/2017 partecipa al 2° Gran Concerto di Natale tenutosi a Ragalna (CT). Il 13/05/2018 è tra le corali polifoniche selezionate per la partecipazione del VI Festival Nazionale di Musica Sacra Mariana svoltosi a Bagheria (PA) e trasmesso in diverse dirette televisive.

Per ben due volte l'Associazione Musicale ha avuto l'onore di essere diretta dal M° Mons. Marco Frisina in persona: la prima, l’1/10/2016, in occasione del "Gran Concerto Corale" tenutosi a Biancavilla (CT), con 14 tra i suoi più celebri brani e colonne sonore; la seconda, il 18/12/2017, in occasione della serata “In…Canto per donare”, organizzata dal comune di Belpasso, per la raccolta fondi della mensa sociale ivi presente. Ormai da diversi anni organizza l’applaudito “Concerto di Natale” che si tiene annualmente nella propria parrocchia e grazie al convinto apprezzamento da parte del pubblico è giunto alla sesta edizione il 17/12/2017.

Nel 2016 il suddetto “Concerto di Natale” è stato inserito anche nel palinsesto della Stagione Concertistica organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e tenutosi il 28 dicembre presso i Salesiani di Barriera di Catania.

Dal 2015 l’Associazione Musicale “Cristo Re” è membro dell’ARS Cori (Associazione Regionale Siciliana Cori) e dellaFENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

• Piazza Municipio, 31
  • Città: Belpasso