logo

Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in Roma

La Cappella Musicale della Basilica di San Clemente, fondata nel 2006 dal suo direttore Mario Bassani e composta dalla Schola Cantorum e dall’orchestra di strumenti antichi, si inserisce nell’antica tradizione musicale dell'omonima Basilica.  La Schola Cantorum è nata per i servizi liturgici della stessa Basilica e si è specializzata nel repertorio sacro di età rinascimentale e barocca. La successiva estensione del repertorio all’ambito profano e ad altre epoche ne ha fatto un ensemble di rilievo per la cura dell’emissione sonora, così come la ricerca filologica lo ha reso un gruppo pioniere nello studio della storia della vocalità. Il gruppo strumentale è costituito da noti musicisti che eseguono i brani rinascimentali e barocchi su strumenti antichi. La Cappella Musicale ha partecipato a diverse rassegne e note stagioni concertistiche, quali la Festa della musica, La Grande Musica in Chiesa, il Festival di Pasqua, il Christmas Festival in Rome, il Festival dell’Avvento. Ha collaborato con note organizzazioni nazionali, per  le quali ha eseguito brani come il Gloria (RV689) e il Magnificat (RV610/a) di Vivaldi, la Missa Brevis di Palestrina, la Messa per la notte del Sabato Santo di Pasqua di M.A. Charpentier, la Spatzen Messe (Kw 220) di W. A. Mozart, messe e mottetti di numerosi autori del primo e secondo periodo fiammingo, quali Dufay, Desprez, etc., del rinascimento e del primo e tardo barocco italiano, come Monteverdi, Gesualdo, etc. Ha prestato servizio liturgico in prestigiose basiliche quali S. Marco a Venezia e il Pantheon e S. Pietro in Roma. Dal 2011 organizza il Festival di Musica Sacra delle Basiliche del Celio di Roma, e nel 2013 ha dato vita alla prima edizione del Festival dedicato alla figura di Federico II Cesi, nobile accademico, promotore e fondatore della nota Accademia dei Lincei, presso una delle più abituali ed amate dimore del nobile studioso, ovvero il Castello e il complesso museale di Montecelio di Guidonia. Sempre nel 2013 ha partecipato alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi presso l’Accademia dei Lincei a Palazzo Corsini in Roma, eseguendo il Coro degli Schiavi (Va, pensiero) dal Nabuccodonosor in occasione di un convegno sull’analisi grafologica del carteggio verdiano. In occasione dell’8 marzo 2014, ha partecipato a un’iniziativa dedicata alla Giornata della Donna presso il Museo Civico archeologico di Guidonia-Montecelio, con un concerto itinerante che ripercorreva i principali momenti della vita di Lucrezia Borgia, importante figura femminile rappresentativa del periodo rinascimentale, attraverso le musiche della vita di corte dell’epoca, eseguite nei diversi ambienti del museo.

 

Direttore: Mario Bassani si è laureato in Storia della musica all’Università “La Sapienza” di Roma e, dopo aver studiato da controtenore con il Maestro Sergio Allegrini, si è diplomato in Canto e in Insegnamento Vocale presso il Conservatoire de Musique de Neuchâtel (Svizzera) con Rosa Maria Meister. Si è in seguito perfezionato in Musica rinascimentale presso la Scuola d’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. In Italia, presso il Conservatorio di  Santa Cecilia di Roma, si è diplomato in Canto e, sotto la guida di Carlo Desideri, ha conseguito, sempre in Canto, la laurea quinquennale. Ha raffinato la sua tecnica vocale e interpretativa studiando privatamente con Claudio Cavina, Roberta Invernizzi ed Emma Kirkby. Nell’ambito del repertorio vocale rinascimentale, barocco e tardo barocco vanta una profonda conoscenza dell'emissione sonora, dell'estetica musicale, della didattica e domina un vasto repertorio di cantate da camera, arie tratte da drammi in musica, mottetti sacri, oratori, etc. Ha svolto insegnamento vocale presso diverse organizzazioni musicali e ha partecipato ai più prestigiosi festival barocchi in Italia e all’estero, interpretando ruoli solistici in importanti rappresentazioni liriche teatrali di drammi in musica e oratori. Attualmente collabora stabilmente con ensemble barocchi e organizzazioni musicali, italiane e straniere ed è parte integrante dell’organico solistico di importanti istituzioni fra le quali il teatro La Scala di Milano e la casa produttrice canadese Le Cirque du Soleil. È intervenuto in molteplici spazi musicali e culturali trasmessi dalla Rai, dalle televisioni di stato della Mongolia e della Corea del Nord. Ha inciso per note case americane quali Warner Bross e Trinidad Entertainment, per la casa svizzera Meister Music, per la spagnola Planeta De Agostini e per le italiane Terzo Millennio, La Bottega Discantica, Bongiovanni, MTI e la Pan Dreams. Ha insegnato Storia della Tecnica Vocale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e Tecnica Vocale Applicata presso l’Università “Roma Tre”. Per Radio Vaticana ha ideato e condotto i programmi I grandi interpreti della musica Barocca, Meraviglie barocche: Il teatro d’opera fra 600 e 700, La Cantata nel Barocco: genesi di un genere, La vocalità nei lavori di G.F. Handel ovvero la vocalità barocca. Dal 2006 dirige la Cappella Musicale da lui fondata presso la Basilica di San Clemente in Roma.

 

Pianista accompagnatrice e organista: Costanza  Guglielmi si è diplomata in Pianoforte a 18 anni con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Foggia. Successivamente si è perfezionata a Bari con i Maestri Antonio Bacchelli e Carlo Bruno. Ha svolto attività concertistica sia da solista che in gruppi di musica da camera, riscuotendo successo di pubblico e di critica. Si è laureata in Lettere a indirizzo musicale al DAMS dell’Università di Bologna e si diplomata in Musicoterapia presso la Scuola Quadriennale di Assisi. Ha lavorato in scuole di ogni ordine e grado sia come docente di Pianoforte e Musica d’insieme nei Licei musicali, che come esperto esterno in Musicoterapia e Animazione Musicale nelle scuole dell’infanzia primarie e secondarie. Collabora con la Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in qualità di organista e con essa si è esibita in varie chiese e istituzioni romane e nell’ambito delle varie edizioni del Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio. È docente di ruolo di Accompagnamento pianistico a cantanti e strumentisti presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

 
Dove Siamo

Indirizzo

  • Città: Roma

Contatti

  • Telefono: +39.339.4181.555
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in Roma

Regione ecclesiastica

Anno di fondazione

2006

Direttore

Mario Bassani

Mappa

Inserisci l'indirizzo di partenza per il calcolo percorso

blog comments powered by Disqus


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Privacy Policy - Cookie Policy

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA