Cappella Musicale della Cattedrale di S.Lorenzo Genova

Nel 2004, grazie alla sensibilità dell'allora Arcivescovo, il Cardinale Tarcisio Bertone, del Capitolo dei Canonici della Cattedrale di S. Lorenzo, e in particolar modo dell'allora Prefetto della Cattedrale e Cerimoniere Arcivescovile Mons.Guido Marini, queste indicazioni e ordinamenti hanno trovato realizzazione puntuale con la nascita della Cappella Musicale della Cattedrale di Genova, costituita con apposito decreto il 18 ottobre 2005.
Compito della Cappella Musicale è quello di curare l'esecuzione delle parti proprie, secondo i vari generi di canto, e di favorire la partecipazione attiva dei fedeli nelle celebrazioni liturgiche, riflesso autentico della bellezza e dell'armonia del mistero di Dio.
La liturgia terrerna, infatti, è avvio e pregustazione della Liturgia celeste.
Presente a tutte le funzioni liturgiche presiedute dal Cardinale Arcivescovo, la Cappella ( ad organico ridotto), presta anche il proprio servizio durante la Messa Capitolare della domenica alle ore 10,30.
Parallelamente all'attività liturgica ha iniziato a svolgere attività concertistica, proponendo all'ascolto brani della polifonia rinascimentale e contemporanea, riscuotendo unanimi consensi.

• Nel 2006 ha partecipato alle celebrazioni nella Cattedrale di Cremona ai festeggiamenti del IX centenario della sua costruzione.
  • Nel novembre del 2006 ha partecipato nella Basilica di S.Pietro in Vaticano a Roma alla celebrazione liturgica, organizzata dall'A.I.S.C. in occasione del 50° anniversario della morte di Mons.L.Perosi.
  • Il 18 maggio del 2008 in occasione della visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a Genova è stato il Coro guida nella grande Concelebrazione Liturgica svoltasi in P.zza della Vittoria.
  • Nel giugno del 2008 ha partecipato all' 11° International Choir Festival svoltosi in Alta Val Pusteria .
  • Nell'ottobre del 2008 ha tenuto un concerto in occasione del 1° centenario del Santuario di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano ( Ge) .
  • Nel luglio del 2009 ha partecipato al XVI Festival Corale dell'Appennino a Santo Stefano d'Aveto.
  • Sabato 9 Gennaio 2010 ha partecipato alla Terza Edizione: " Arte in Musica " a Rapallo nella Chiesa dei S.S.Gervasio)e Protasio con un Concerto insieme ai Pueri Cantores.
  • Il 24 aprile 2010 ha partecipato "al Santa Festival" rassegna di incontri e concerti d'eccellenza artistica, nella Chiesa di S.Giacomo di Corte a Santa Margherita Ligure.
  • Il 16 maggio 2010 ( domenica) la Cappella Musicale ha cantato nella Basilica di San Pietro in Vaticano ( Roma ) alla Messa Capitolare delle ore 10,30.
  • Sabato 9 Ottobre 2010 ha partecipato nella Cattedrale di Lodi, con un Concerto, alla rassegna " Le Cappelle Musicali delle Cattedrali".
  • Domenica 11 Settembre 2011 ha partecipato al Santuario del SS.Crocifisso alla 13 ° Rassegna Internazionale di musica Organistica, organizzato dall'Associazione Culturale "Rapallo Musica".
  • Sabato 30 Giugno 2012 i Pueri Cantores con una parte della sez.Adulti ha cantato alla S.Messa delle ore 18,00 nella Basilica Papale S.Maria degli Angeli in Porziuncola - Assisi ( Pg ).
  • Lunedi 17 Giugno 2013 in occasione del 75° anno di fondazione dell'Istituto Pediatrico G.Gaslini ha eseguito il " Te Deum" di M.A.Charpentier per soli, coro e orchestra; il concerto si è svolto sul piazzale all'interno dell'Istituto alla presenza del Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco Presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini.
  • Domenica 22 Dicembre 2013 ha tenuto un concerto nella Chiesa S.Margherita di Antiochia a Vernazza ( prov La Spezia ) nelle cinque terre in favore della popolazione colpita dalla recente alluvione; all'evento ha partecipato il Coro dei bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria " G.Guidoni" di Vernazza.
  • Domenica 29 Dicembre 2013 ha partecipato alla VII edizione " Arte in Musica " nella Basilica di S.Stefano ; l'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale Rapallo in musica e dal Comune di Lavagna - Assessorato alla Cultura .

• Via serra 6,c
  • Città: Genova