Corale giovanile del Sacro Cuore

La corale dei giovani del Sacro Cuore riunisce alcuni ragazzi e ragazze della parrocchia sita in Modica, con l'obiettivo di pregare e fare un cammino insieme, attraverso il dono del canto. Con il canto, la preghiera diventa più forte, unisce e apre le strade verso nuovi valori e la voglia di stare insieme e di poter essere un gruppo, una piccola comunità! Nasce circa 20 anni fa, formato da un gruppo di adolescenti, alternandosi ad altri gruppi canori per le diverse celebrazioni. Col tempo, la corale dei giovani ha avuto un appuntamento fisso, tuttora confermato, che è l’animazione della celebrazione delle 11.30. Pian piano che il gruppo cresceva molti, tra adolescenti e adulti, sono entrati a far parte della corale giovanile e in quanto gruppo, l’esigenza di un cammino spirituale oltreché tecnico è stato essenziale e ricercato dai giovani stessi. Negli anni, è stata principalmente la figura dei viceparroci ad occuparsi del gruppo, a seguirli spiritualmente in tutte le iniziative. Tra le diverse iniziative, il gruppo si è anche proposto di offrire alla comunità momenti ricreativi, oltre che riflessivi, nei momenti più importanti dell’anno liturgico, come Natale, Pasqua o la festa del Sacro Cuore. Per citarne qualcuno, si ricorda il concerto-preghiera per ricordare Giovanni Paolo II a un anno dalla morte, nell’aprile del 2006, o “Note di Natale” nel dicembre del 2006; la rassegna di alcuni cori della diocesi di Noto, per la festa del Sacro Cuore del 2007, o ancora il recital su San Francesco nel 2008. Nel 2010 si è avvertita l’esigenza di istituire un altro coro di giovani adolescenti con l’intento di sostenere la comunità e coinvolgere anche gli adolescenti della nuova generazione. I due cori giovanili si sono uniti all’inizio dell’anno liturgico 2011 – 2012 aprendo a tutti le iscrizioni di anno in anno e accogliendo chiunque si sentisse di fare un cammino spirituale accompagnandolo a quello del canto.

Oltre alle già citate iniziative, la corale ha collaborato con altre parrocchie e gruppi canori, eseguendo un concerto il 3 gennaio 2015 e il 5 dicembre 2015.

La corale, ad oggi, è composta da 4 sezioni canore divise in Soprano, Contralto, Tenore e Basso e tende ad eseguire brani per lo più di stampo liturgico, attingendo ad autori quali M. Frisina, Rns, Gen Rosso e Verde e avvalendosi anche di qualche composizione straordinaria, frutto della mente degli organisti che la seguono con vivace interesse. Le prove del coro giovanile del Sacro Cuore si svolgono ogni venerdì alle ore 20. L’incontro domenicale per la celebrazione del mattino è previsto sempre alle 11. Il coro è aperto a tutti. Il coro giovani della Parrocchia Sacro Cuore di Modica:

Soprano

Teti Abbate; Irene Cerruto; Mariangela Iachininoto; Giuseppina Lissandrello; Maria Grazia Frasca Caccia; Grazia Giannì; Silvia Cerruto; Rita Abbate; Elisa Frasca Caccia; Giulia Garofalo; Silvia Mellili

Contralto

Alessandra Petriliggieri; Noemi Pediglieri; Paola Sortino; Gianna Agosta; Matilde Di Rosa; Natascia Blefari; Daniela Aprile.

Tenore

Tonino Basile; Damiano Floridia; Angelo Carpenzano; Vincenzo Bonomo.

Bassi

Vincenzo Belviglio; Massimo Di Natale; Mattiagiorgio Covato ;  Andrea Basile.

Direzione corale e tecnica attuale: Andrea Frasca Caccia e Irene Cerruto

Direzione musicale e tecnica negli anni e attuale: Andrea Basile, Claudio Migliore, Angelo Carpenzano, Gianna Agosta, Mattiagiorgio Covato;

Organizzazione e consultazione: Alessandra Petriliggieri; Irene Cerruto; Daniela Aprile; Gianna Agosta

Preparazione Spirituale e musicale-liturgica: Don Nunzio Di Stefano.

• Via Sacro Cuore, 1
  • Città: Modica