Corale interparrocchiale di Nicosia

Il “Coro interparrocchiale di Nicosia” rappresenta una realtà presente già da più di un decennio in servizio nella Basilica Cattedrale, ma consolidatasi nel 2011 in occasione della prima Festa Diocesana delle Comunicazioni Sociali. Nel corso degli anni il coro ha unito persone di età diverse provenienti dalle varie parrocchie nicosiane così da assumere un’identità cittadina. Unico scopo è condividere e testimoniare un servizio che annuncia la Parola di Dio e il progetto d’amore che Egli ha per noi. Il coro è composto da circa 40 componenti divisi per sezioni di voci in Soprani, Contralti, Tenori e Bassi, guidati nella direzione da un animatore liturgico e accompagnati da vari strumentisti e da un organista. Il coro vanta un repertorio che va dal canto popolare al canto in polifonia sia classica sia moderna, liturgica e non.

Sono sempre più numerose le occasioni d’incontro tra i componenti delle realtà corali in comunione attraverso la musica che li unisce in Cristo. Le occasioni variano da celebrazioni solenni che si inseriscono nei diversi tempi liturgici, e in Cattedrale nei momenti diocesani, riuscendo a garantire un’animazione continua e puntuale agli eventi che si svolgono nel corso dell’anno. Al di fuori della liturgia, il coro si distingue per l’organizzazione del concerto della Festa diocesana delle Comunicazioni Sociali, da 5 anni a questa parte, e ai concerti in momenti di aggregazione importanti.

Grazie alla forte motivazione e alla grande passione che anima i singoli coristi e chi li guida, essi si dedicano al canto e alla musica come magnifici doni da parte di Dio per testimoniare al mondo la Sua grandezza.

• Piazza Garibaldi
  • Città: Nicosia