Corale Polifonica Giovanni Paolo II

La Schola Cantorum Giovanni Paolo II  è da più di trenta anni il punto di riferimento dell’attività musicale in seno alla parrocchia Maria SS. Immacolata di San Cipirello. E’ composta da trenta voci maschili e femminili dirette dalla maestra Antonella Schirò, La Corale ha perfezionato nel tempo un ampio repertorio di canti per le liturgie domenicali, per le Solennità e per le funzioni più specifiche (Concerti, matrimoni, ecc.), privilegiando i brani maggiormente idonei ad un approccio più ritmico e giovanile.

La vita del cristiano deve essere caratterizzata dall’incontro con il Signore Gesù Cristo nella celebrazione dell’Eucaristia. La S. Messa è infatti il centro di tutta la vita del battezzato, il quale vi partecipa attivamente in molti modi, tra cui il canto. Questo esalta infatti la parola e la preghiera, la dispone nella sua distensione melodica e ritmica al culto divino e diviene offerta a Dio. Inoltre i fedeli che si radunano nell’attesa della venuta del loro Signore, sono esortati dall’Apostolo a cantare insieme salmi, inni e cantici spirituali (cfr Col 3,16). Infatti il canto è segno della gioia del cuore (cfr Atti 2,46). Perciò dice molto bene sant’Agostino: «Il canto è proprio di chi ama», e già dall’antichità si formò il detto: «Chi canta bene, prega due volte» e la celebrazione è più significativa con il canto dell’assemblea.

• Piazza Madrice
  • Città: San Cipirello