logo

Corale Polifonica Giovanni Paolo II

La Schola Cantorum Giovanni Paolo II  è da più di trenta anni il punto di riferimento dell’attività musicale in seno alla parrocchia Maria SS. Immacolata di San Cipirello. E’ composta da trenta voci maschili e femminili dirette dalla maestra Antonella Schirò, La Corale ha perfezionato nel tempo un ampio repertorio di canti per le liturgie domenicali, per le Solennità e per le funzioni più specifiche (Concerti, matrimoni, ecc.), privilegiando i brani maggiormente idonei ad un approccio più ritmico e giovanile.

 

La vita del cristiano deve essere caratterizzata dall’incontro con il Signore Gesù Cristo nella celebrazione dell’Eucaristia. La S. Messa è infatti il centro di tutta la vita del battezzato, il quale vi partecipa attivamente in molti modi, tra cui il canto. Questo esalta infatti la parola e la preghiera, la dispone nella sua distensione melodica e ritmica al culto divino e diviene offerta a Dio. Inoltre i fedeli che si radunano nell’attesa della venuta del loro Signore, sono esortati dall’Apostolo a cantare insieme salmi, inni e cantici spirituali (cfr Col 3,16). Infatti il canto è segno della gioia del cuore (cfr Atti 2,46). Perciò dice molto bene sant’Agostino: «Il canto è proprio di chi ama», e già dall’antichità si formò il detto: «Chi canta bene, prega due volte» e la celebrazione è più significativa con il canto dell’assemblea.

  

 
Dove Siamo

Indirizzo

  • Piazza Madrice
  • CAP: 90040
  • Città: San Cipirello

Contatti

  • Telefono: 3398167673
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Corale Polifonica Giovanni Paolo II

Regione ecclesiastica

Anno di fondazione

1980

Direttore

Antonella Schirò

Mappa

Inserisci l'indirizzo di partenza per il calcolo percorso

blog comments powered by Disqus


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Privacy Policy - Cookie Policy

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA