Corale Polifonica IUBILATE DOMINO

La corale polifonica “Iubilate Domino”, dall’omonima associazione culturale-musicale, si costituisce nel settembre del 2008 sotto la guida del M° Angelo D’Ambrosio, con vivo sostegno da parte del parroco don Pasquale Traulo e dell'allora seminarista don Andrea Lirangi, per l’occasione della Dedicazione della chiesa dei Sacri Cuori in Luzzi (CS) il 7 dicembre dello stesso anno; celebrazione presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Nunnari. Il suo repertorio è volto soprattutto ai canti liturgici e sacri ma con interesse anche verso il profano.

Ha animato diverse solennità liturgiche in svariati luoghi della regione Calabria e conta all’attivo numerosi concerti in tutta la provincia cosentina ed oltre.

Tra le attività più importanti ricordiamo: la S. Messa dell’1 giugno 2009 dedicata a Gioacchino da Fiore nell’Abbazia Cistercense della Sambucina a Luzzi (CS); la S. Messa di apertura del Congresso Eucaristico nell’ottobre 2010 per l’anno sacerdotale nella tedrale di S. Maria Assunta in Bisignano (CS); la S. Messa al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Lago (CS) e al Santuario di S. Francesco di Paola (CS); nell’aprile 2010 è stata ospite della trasmissione televisiva “Discutiamone con...” dell’emittente regionale Telitalia nonché in altre numerose manifestazioni musicali ed è stata altresì protagonista musicale durante molte presentazioni di libri tra i quali Dimensioni della verità in S. Tommaso D’Aquino del prof. Traulo don Pasquale alla presenza di S.E. Mons. Francesco Nolè; il 9 febbraio del 2011 ha animato la S. Messa nei Festeggiamenti della Madonna del Pilerio nella Cattedrale di Cosenza; il 10 e l’11 novembre 2012 ha partecipato al Convegno delle Scholae Cantorum in Vaticano, con Udienza del Papa Emerito Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI, animando la S.Messa nella Basilica di S.Pietro a Roma il giorno successivo; si è vista promotrice, inoltre, del progetto di donazione dell’Organo a canne alla Chiesa dei Sacri Cuori con personali donazioni economiche, da parte di tutti coristi, con in testa il suo direttore; il 2 dicembre del 2012, infatti, hanno vibrato per la prima volta le oltre 1000 canne del nuovo organo; il 15 dicembre 2013 ha animato la S. Messa del Rito di Confermazione presieduta da S.E. Mons. Leonardo Bonanno nella Parrocchia S. Pietro Apostolo a Roggiano Gravina (CS); il 10 maggio 2015 ha partecipato alla rassegna di cori nel X Festival Nazionale della Comunicazione a cura delle Ed. Paoline-San Paolo nell’Auditorium Guarasci a Cosenza; il 26 ottobre 2015 ha animato la S. Messa nei Festeggiamenti del Beato Angelo d’Acri nella Basilica a Lui intitolata ad Acri (CS); il 7 novembre 2015 ha tenuto un concerto di musiche sacre nella Chiesa di S. Giuseppe a Scigliano (CS) alla presenza di Sua Eminenza Cardinal Raymond Leo Burke.

Si è ulteriormente vista promotrice dal 2009 ad oggi di sette edizioni della rassegna vocale di cori polifonici Luzzi “a cappella”, la quale ha visto la presenza di numerosi cori polifonici provenienti dall’intera provincia cosentina.

Nel maggio del 2013 la Corale ha vinto il 3° premio Sezione Cori, al X Concorso “Orfeo Stillo” di Paola (CS) (1° premio non assegnato); a giugno dello stesso anno ha vinto il 2° premio, al III Concorso Nazionale di Lamezia Terme (CZ) (1° premio non assegnato); a giugno del 2014 ha vinto il 3° premio al 13° Premio Salentino a Copertino (LE).

È coro stabile della Chiesa dei Sacri Cuori ed anima tutte le sue celebrazioni liturgiche sin dagli inizi della sua costituzione.

• c.da Gidora
  • Città: Luzzi