Corale Polifonica Regina Pacis

Il coro di Morolo nasce nel Settembre 2005 per volontà del nostro parroco a continuazione di una tradizione corale che nel nostro paese ha raggiunto il mezzo secolo di attività.

Il coro Regina Pacis (intitolato alla Madonna che noi veneriamo) è composto da circa venti elementi e vanta un repertorio che va dal Gregoriano ai canti popolari, dalla polifonia classica a quella moderna.

Nel corso degli anni abbiamo vissuto insieme momenti indimenticabili che hanno contribuito alla nostra crescita spirituale e alla coesione interna formando un gruppo che, nonostante le varie problematiche, è sempre rimasto stabile e compatto nel tempo. È così che siamo riusciti a garantire alla nostra parrocchia un’animazione continua e puntuale delle cerimonie che si svolgono nel corso dell’anno: oltre alle SS. Messe domenicali, le feste parrocchiali in onore dei santi, le feste delle famiglie, le missioni popolari. Non si possono poi tralasciare del Gennaio 2008, le cerimonie animate in parrocchie di paesi vicini (tra cui parecchi matrimoni) e la recente festa di San Rocco a Roma.

Se tutto ciò è stato ed è ancora possibile lo si deve alla forte motivazione e alla grande passione che ci animano in modo tale da farci sacrificare in più occasioni la nostra vita privata, le famiglie e il lavoro. Solo così si possono usare le nostre voci per lodare Dio e per esortare gli altri alla preghiera e alla meditazione dei misteri della fede.

Il nostro obiettivo principale è sempre stato il coinvolgimento di altre persone motivate nel nostro progetto di preghiera perché il canto e la musica sono magnifici doni che Dio ci ha dato per testimoniare al mondo la Sua grandezza. Perciò è importante che chiunque abbia la possibilità e la voglia si unisca al nostro gruppo e ci accompagni in un cammino che è prima di tutto spirituale.

Claudia Crescenzi

• Piazza E Biondi Morolo FR