Corale Renato Portelli

Corale “Renato Portelli” (1928) di Mariano del Friuli

La Corale di Mariano del Friuli e' stata fondata nel lontano 1928 dal maestro Renato Portelli e festeggerà nel 2018 i 90 anni della sua ininterrotta attività. L'obiettivo della Corale e' quello di creare un ambiente sereno, nel quale giovani e meno giovani possano trovare nella musica corale un momento di crescita culturale ed umana.

Svolge da allora una costante ed ininterrotta attività, sia nell'ambito della locale Parrocchia di “San Gottardo” che partecipando a numerose manifestazioni corali in Regione, in Italia ed all'Estero.

Organizza annualmente a Mariano rassegne e concerti che hanno visto la partecipazione di numerosi complessi di grande prestigio nazionale ed internazionale provenienti dalla Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Polonia, Russia, Argentina e Filippine.

E’ promotore di corsi “Voce dell’Estate” per Direttori di Coro giunti alla terza edizione (Docente Mo. Werner Pfaff (Ger) ed Ateliers con compositori di fama internazionale - nel 2004 e’ stato ospite il Mo. Javier Busto (SPA) – nel 2005 il compositore Lituano Mo. Vytautas Miskins).

Nel 2005 e 2011 ha partecipato e si è classificato con la fascia di eccellenza alla edizione CoroVivo; in entrambe tali occasioni ha ricevuto il primo premio per il miglior progetto musicale presentato.

Nel 2006 ha partecipato al Corso Superiore per Direttori sul Romanticismo tenutosi a Cividale sotto la direzione del Mo. Georg Grün (Ger). Nel 2011 il coro e’ stato protagonista come coro laboratorio del corso per direttori intitolato “Il respiro e’ già Canto” organizzato dalla accademia musicale di Torino con docente Mo. Tabbia.

Nel 2014 e’ stata invitata come coro a rappresentare l’Italia alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Loreto.

Negli ultimi anni la Corale ha proposto interessanti produzioni musicali strumentali, tra le quali:

• “Requiem pro Defunctis” di Javier Busto per soli, coro e sax con la direzione dello stesso compositore Javier Busto;
  • “L’Homme Armè – A Mass for Peace” di Karl Jenkins per coro, soli ed orchestra eseguito in oltre 15 rappresentazioni ad Aquileia, Trieste, Gorizia (inaugurazione di èStoria), Austria, Veneto, Udine …;
  • “Gloria” di John Rutter per brass ensamble, coro e soli eseguito in Italia e Slovenia;
  • “Mass of the Children” di John Rutter per doppio coro, soli ed orchestra; la prima esecuzione si e’ svolta nella basilica di Aquileia con una presenza di oltre 2500 persone;
  • “Sunrise Mass” di Ola Gjielo per doppio coro e orchestra d’archi (2014);
  • “Gloria” di Francoise Poulenc per coro ed orchestra (progetto USCI multicorale con l’orchestra del Conservatorio di Udine) (2014);
  • La Corale ha organizzato serate di Musica ed Astrologia nell’ambito del progetto “Musica e stelle” presso l’osservatorio di Farra, con la possibilità di ascoltare musiche corali dedicate alle stelle e di osservare il cielo con gli strumenti in dotazione dell’osservatorio;
  • “Requiem for the Living” del compositore americano Dan Forrest per soli, coro ed orchestra, prima esecuzione in Italia (2016);
  • “Genius Loci”, nell’ambito del 40° anniversario del terremoto del Friuli, produzione Teatro Stabile Rossetti con la regia di Andrea Collavino, eseguito a Venzone, Maniago, Teatro Rossetti Trieste e Teatro Nuovo di Udine (2016);
  • “L’albero della Vita” - il gioco del caso e la nascita dell’opera d’arte (2017).

Ha al suo attivo la produzione di 4 CD a ricordo e testimonianza dei progetti realizzati.

Mo. Fabio Pettarin

Fabio Pettarin, di professione ingegnere imprenditore, e' musicalmente autodidatta.

Animato da una grande passione per la musica corale, può vantare una notevole esperienza acquisita sia come corista che come partecipante a numerosi corsi di perfezionamento in direzione e tecnica di canto corale sotto la guida di valenti maestri tra i quali P.G. Righele, G. Mazzuccato, A. Veneration, W. Pfaff, G. Graden, S. Kuret, G. Grün ed altri.

E’ stato invitato a tenere conferenze e stage in Friuli, Veneto, Lombardia.

Dirige la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli dal 1995.

• via Manzoni 54
  • Città: Mariano del Friuli