Corale S. Cecilia di Nova Milanese (MB)

Il fervido impegno pastorale all'inizio degli anni '50 del coadiutore parrocchiale don Sante Vigorelli ha portato negli anni a cavallo tra il 1953 e il 1954 alla fondazione di un gruppo corale dedito al servizio liturgico presso la parrocchia "S. Antonino Martire", soprattutto in occasione delle grandi solennità dell'anno liturgico. L'arrivo poi a Nova Milanese del parroco don Rainaldo Grassi nel 1964 ha segnato l'inizio della riorganizzazione strutturale della parrocchia; il nuovo parroco, dopo aver dato linfa ai gruppi caritativi, ha sostenuto con animata passione la rifondazione del Corpo Musicale e ha incoraggiato il complesso corale ad un impegno più continuo e puntuale. La direzione è stata affidata all'amico e maestro Antonio Bonafé che giovanissimo, con entusiasmo e dedizione, l'ha accompagnata sino al 1994, anno della sua prematura scomparsa. Dopo un breve periodo affidato al maestro prof. Fabio Triulzi, dal 1997 è diretta dal maestro prof. Claudio Geniale.

Nel 1979 è stata costituita l'Associazione Musicale "Corale Parrocchiale S. Cecilia" con lo scopo di incrementare l'attività corale nel contesto territoriale, ricercare e conservare il patrimonio etnomusicale italiano, assicurare il servizio liturgico, eseguire concerti vocali e strumentali.

Tra gli anni '70 e '80 ha partecipato a molte iniziative tra cui una suggestiva Via Crucis a Castelletto di Brenzone, sul Lago di Garda, la S. Messa del gruppo AVIS di Valdobbiadene e pomeriggi domenicali presso la Casa di Riposo di Sassuolo. Si è resa, inoltre, promotrice della serata UNICEF e della Festa dell'Anziano, che è stata riproposta per ben quattro anni.

Negli ultimi anni ha partecipato a liturgie presso il Duomo di Milano, ha cantato in occasione della visita pastorale del Cardinal Carlo Maria Martini, del Card. Dionigi Tettamanzi e in occasione del Giubileo alla presenza del Cardinal Eduardo Martinez Somalo, presso la Cappella del Collegio Arcivescovile "Pio XI" di Desio. Ha cantato per le Case di Riposo di Nova Milanese e di Busto Arsizio, presso il Monastero di S. Quirico ad Assisi, per l’AVIS e per il Gruppo Alpini delle sezioni brianzole e ha tenuto concerti anche di natura spirituale e meditativa in varie località della provincia milanese. In più occasioni ha di recente eseguito il Recital, da essa ideato, dedicato a Giovanni Paolo II.

Sostiene con particolare frequenza le celebrazioni liturgiche presso la parrocchia "S. Antonino Martire".

Il suo repertorio spazia dalle produzioni monodiche gregoriane alla polifonia classica e contemporanea. Non mancano composizione di carattere popolare e canti spirituals.

Da oltre 15 anni ha stabilmente inserito nel proprio repertorio canti di mons. Marco Frisina proponendoli sia in occasione di celebrazioni liturgiche che concerti e meditazioni in musica.

Collabora con i cori del circondario e con 'chestra filarmonica "C. Rinaldi" di Limbiate.

È accompagnata 'gano dalla prof.ssa Fausta Rimoldi.

• Via Madonnina, 2
  • CAP: 20834
  • Città: Nova Milanese (MB)

1954