logo

Corale S. Cecilia di Nova Milanese (MB)

 Il fervido impegno pastorale all'inizio degli anni '50 del coadiutore parrocchiale don Sante Vigorelli ha portato negli anni a cavallo tra il 1953 e il 1954 alla fondazione di un gruppo corale dedito al servizio liturgico presso la parrocchia "S. Antonino Martire", soprattutto in occasione delle grandi solennità dell'anno liturgico. L'arrivo poi a Nova Milanese del parroco don Rainaldo Grassi nel 1964 ha segnato l'inizio della riorganizzazione strutturale della parrocchia; il nuovo parroco, dopo aver dato linfa ai gruppi caritativi, ha sostenuto con animata passione la rifondazione del Corpo Musicale e ha incoraggiato il complesso corale ad un impegno più continuo e puntuale. La direzione è stata affidata all'amico e maestro Antonio Bonafé che giovanissimo, con entusiasmo e dedizione, l'ha accompagnata sino al 1994, anno della sua prematura scomparsa. Dopo un breve periodo affidato al maestro prof. Fabio Triulzi, dal 1997 è diretta dal maestro prof. Claudio Geniale.

 Nel 1979 è stata costituita l'Associazione Musicale "Corale Parrocchiale S. Cecilia" con lo scopo di incrementare l'attività corale nel contesto territoriale, ricercare e conservare il patrimonio etnomusicale italiano, assicurare il servizio liturgico, eseguire concerti vocali e strumentali.

 Tra gli anni '70 e '80 ha partecipato a molte iniziative tra cui una suggestiva Via Crucis a Castelletto di Brenzone, sul Lago di Garda, la S. Messa del gruppo AVIS di Valdobbiadene e pomeriggi domenicali presso la Casa di Riposo di Sassuolo. Si è resa, inoltre, promotrice della serata UNICEF e della Festa dell'Anziano, che è stata riproposta per ben quattro anni.

 Negli ultimi anni ha partecipato a liturgie presso il Duomo di Milano, ha cantato in occasione della visita pastorale del Cardinal Carlo Maria Martini, del Card. Dionigi Tettamanzi e in occasione del Giubileo alla presenza del Cardinal Eduardo Martinez Somalo, presso la Cappella del Collegio Arcivescovile "Pio XI" di Desio. Ha cantato per le Case di Riposo di Nova Milanese e di Busto Arsizio, presso il Monastero di S. Quirico ad Assisi, per l’AVIS e per il Gruppo Alpini delle sezioni brianzole e ha tenuto concerti anche di natura spirituale e meditativa in varie località della provincia milanese. In più occasioni ha di recente eseguito il Recital, da essa ideato, dedicato a Giovanni Paolo II.

 Sostiene con particolare frequenza le celebrazioni liturgiche presso la parrocchia "S. Antonino Martire".

 Il suo repertorio spazia dalle produzioni monodiche gregoriane alla polifonia classica e contemporanea. Non mancano composizione di carattere popolare e canti spirituals.

Da oltre 15 anni ha stabilmente inserito nel proprio repertorio canti di mons. Marco Frisina proponendoli sia in occasione di celebrazioni liturgiche che concerti e meditazioni in musica.

Collabora con i cori del circondario e con 'chestra filarmonica "C. Rinaldi" di Limbiate.

 È accompagnata 'gano dalla prof.ssa Fausta Rimoldi.

 
Dove Siamo

Indirizzo

  • Via Madonnina, 2
  • CAP: 20834
  • Città: Nova Milanese (MB)

Contatti

  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regione ecclesiastica

Anno di fondazione

1954

Direttore

Claudio Geniale

Mappa

Inserisci l'indirizzo di partenza per il calcolo percorso

blog comments powered by Disqus


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Privacy Policy - Cookie Policy

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA