Corale S. Maria di Binzago

La Corale Santa Maria di Binzago

è nata nel 1895,  deducendolo da brani composti ad hoc dai maestri G. Marziali e A. Molteni primi direttori del nostro sodalizio. Il secondo in particolare dette fin da subito un’ impronta notevole con canti e mottetti impegnativi  eseguiti durante le Messe celebrate dal parroco Don A. Borghi che condusse la parrocchia per quasi mezzo secolo. Dopo la seconda guerra, la direzione della corale venne assunta dal M° Mario Borgonovo al quale si deve un vero e proprio salto di qualità.

Messe intere del Perosi e canti di non facile esecuzione costituirono il repertorio, oggi consolidato, di cantori vecchi e nuovi. Alcuni di loro sono tutt’ora nelle file dei tenori e dei bassi e costituiscono la memoria storica vivente di decenni gloriosi per la Chiesa Binzaghese. Nel 1977 alla morte del M° M. Borgonovo la corale fu diretta dal M° Piero Corbetta che ampliò ulteriormente le conoscenze e le esecuzioni del coro. Sperimentò con successo alcuni canti spirituals che vennero eseguiti durante concerti e serate che esulavano dalla ristretta cerchia della frazione.

Dal 1996 la Corale è diretta dal M° Antonio Rizzo detto ‘Arturo’ ed è accompagnata all’organo da Alessandro Meola e Loris Checchetto, che si alternano nelle varie celebrazione ed esecuzioni, è formata da 35 coristi divisi nelle quattro tradizionali sezioni polifoniche : Soprani ; Tenori; Contralti e Bassi .Nella continua ricerca  di perfezionare le voci cercando la giusta amalgama, la corale ha ampliato il suo già vasto repertorio con brani di celebri autori come Vivaldi, Mozart, Haendel,Bach,Verdi  ecc….  e contemporanei come il M° don Marco Frisina, Molfino, Di Fonzo, Cericola ecc… proponendo brani tradizionalmente classici con nuovi brani attuali e moderni.

La Corale più volte si esibisce fuori dall’ambito parrocchiale: Duomo di Milano, concerti cittadini,messe in ospedali e altre associazioni ,numerose partecipazioni a Roma  per i vari raduni organizzati dall’Associazione S. Cecilia alla presenza del Santo Padre in S. Pietro, senza mai tralasciare il suo vero ruolo di guida e accompagnamento musicale durante le S. Messe e tutte le festività dell’anno liturgico.

Il 19 dicembre 2015 nella chiesa parrocchiale B.V Immacolata di Binzago la Corale S. Maria di Binzago con un concerto ha festeggiato i suoi 120 anni di esistenza.

• P.zza Don Antonio Borghi
  • CAP: 20811