Corale Santa Caterina

La Corale Santa Caterina di Isola d’Asti nasce nel 1994 come Coro della Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina, Patrona del Paese, per il Servizio Liturgico, seguendo le orme del predecessore Mons. Pericle Tartaglino. Tra le varie Solennità, merita ricordare l’inaugurazione della Cappella della Casa di Riposo “Giovanni Fogliotti” di Isola d’Asti nel novembre 2005 da parte di S. E. Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio e già Segretario di Stato di S. S. Giovanni Paolo II e alcune Celebrazioni presiedute da S. E. Mons. Francesco Ravinale Vescovo di Asti. Dal 1997 nel periodo natalizio, esegue il “Concerto tra Amici” presso la Casa di Riposo “Fogliotti”.
Nel 1999 prende vita il “Concerto di Natale” che viene eseguito nella Chiesa Parrocchiale il quale è sempre associato ad un evento benefico e il ricavato viene interamente devoluto.
A febbraio 2002, nasce l’Associazione Corale Santa Caterina, Associazione di Volontariato che nel 2003 da’ il via all’annuale progetto “Un anno tra Amici”: visitazione di quasi tutte le Strutture tra Case di Riposo, I.P.A.B. e R.S.A. della Provincia di Asti.
A marzo 2005 viene iscritta al Registro Regionale Sezione Provinciale delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale e perciò O.N.L.U.S. di diritto.
Nello stesso anno entra a far parte del circuito di “Echi di Cori”: manifestazione canora, promossa dalla Provincia di Asti in collaborazione con i Comuni del territorio.
L’Associazione collabora con diversi Gruppi Culturali e di Volontariato.
A tutt’oggi la Corale conta all’incirca quindici elementi, suddivisi in Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. Il repertorio è prevalentemente Sacro: dal gregoriano alla polifonia sacra e profana, antica, classica e contemporanea. La Corale, sin dalla sua fondazione è diretta da Grazia Gianotti.

• C.so Gen. Giovanni Battista Volpini, 260
  • Città: Isola d'Asti