Coro Armonia Celeste

Armonia Celeste è un progetto dell’Oratorio Don Felice Canelli che si prefigge esclusivamente di evangelizzare attraverso la musica e l’arte in genere, rispondendo ad uno stimolo di Giovanni Paolo II che in preparazione del terzo millennio sottolineava il bisogno di cercare nuove forme e strategie per annunciare la bella notizia del Vangelo.

Il progetto nasce nel 2009 su iniziativa del M° Monica dell’Oglio, attuale direttore, e Giuliano Campopiano, attuale vicedirettore e responsabile della gestione organizzativa, che sull’idea del già esistente progetto “Frammenti di luce” della Diocesi di Bari-Bitonto, volevano portare anche in questa realtà cittadina una nuova proposta per cercare di far riscoprire i valori ed il patrimonio della tradizione Cristiana. Il progetto nasce da un’esperienza di preghiera ed esclusivamente ad esso vuole condurre.

La forma di espressione di Armonia Celeste è il concerto-meditazione, un intreccio di testi, musiche e immagini che attraverso una regia attenta conduce alla contemplazione di quella bellezza che può “salvare il mondo”, non perché esteticamente alta, ma perché immersa nella pienezza di Colui che può salvare.

I concerti meditazione sono eseguiti dal coro “Armonia Celeste” composto da circa cinquanta coristi provenienti dalla parrocchia Croce Santa, da altre parrocchie cittadine e da persone che condividono l’idea del progetto; stabilmente collaborano con il coro professionisti cantanti in occasione della realizzazione dei concerti, unitamente all’orchestra Armonia Celeste, formata da professionisti musicisti.

Dalla sua fondazione sono stati realizzati molti concerti-meditazione tematici eseguiti sia nella Chiesa di Croce Santa che in altre chiese della Diocesi.

Il coro si riunisce tutti i mercoledì dalle ore 21 alle 22.30 circa e straordinariamente in altre giornate concordate con i coristi in occasione di eventi particolari.

• Città: San Severo
C oro e Orchestra Armonia Celeste