Coro de Iddanoa Monteleone

Su iniziativa di un gruppo di appassionati, si ricompone nel febbraio del 1995 il Coro de Iddanoa Monteleone, già operante dal 1978. Costituitosi in Associazione Culturale nel 1999 ha quale fine principale quello di rivalutare e rivivere le tradizioni popolari della Sardegna in generale e quelle del canto in particolare.
Il coro, composto da 30 elementi maschili diretto dal M° Paolo Carta, è suddiviso in quattro voci, tenori primi (boghe) tenori secondi (mesa oghe) baritoni (contra) e bassi (bassu), armonizzate nel rispetto della tipica ed antichissima struttura sarda, fatta risalire dagli studiosi al VIII – VII  secolo a.C., impostata su uno schema  rigido e ripetitivo, elementare ma di effetto.
 Oltre ai brani della tradizione popolare sia sacra che profana, il coro esegue brani inediti, musicando poesie dei vari poeti Sardi ed in particolare del Villanovese Remundu Piras, considerato il più grande  poeta improvvisatore della Sardegna   e del Canonico Giovanni Delogu-Ibba, vissuto a cavallo tra il 1600 e il 1700 e parroco per 5 lustri    di Villanova Monteleone, autore del “ Index Libri Vitae” e di numerosi “gosos”.
Il coro si esibisce indossando il tradizionale costume Villanovese composto da su Cappottinu, sa Berritta , sas Ragas e sas Ghettas (fatti in orbace nero) su Entone e sos Calzones ( in lino o tela bianca) e su Cossu (in panno rosso).

Ha partecipato ad innumerevoli sagre in Sardegna, oltre che a diversi programmi televisivi locali e a rassegne e festivals in varie località del Continente (Lombardia, Veneto, Umbria, Toscana, Abruzzo, Marche,  Piemonte, Lazio,  e all’estero (Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Ungheria, Olanda)

Da segnalare la partecipazione al 1° Concerto di Natale della Coralità di Montagna tenutosi a  Roma il 19 dicembre 2005 presso la Camera dei Deputati in Montecitorio,  in rappresentanza della Sardegna

Gli appuntamenti fissi organizzati dal Coro sono la Rassegna Corale Estiva,  la rassegna “de Sos Tres Res”, la Sacra Rappresentazione nella Settimana Santa (con brani in sardo e latino del 1600/1700),
  L’Associazione tiene, inoltre, corsi musicali convenzionati con la Regione Sardegna e col Comune  per la divulgazione della tradizione  e della lingua sarda. Ha inciso e prodotto un cd con   brani inediti  del poeta Remundu Piras  e ha  pubblicato un libro sulla storia e l’attività del coro contenente inoltre  testi e spartiti che è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino il 12 maggio 2007. “
Ha publicato un nuovo cd, prodotto dal Coro, con il patrocinio del Comune di Villanova Monteleone e della Fondazione Tedde di Sassari, con brani del Canonico Giovanni Delogu-Ibba (1600/1700) sulla passione di N.S. Gesù Cristo musicati da Paolo Carta, Andrea Zinchiri e Gianni Sogos, tutti componenti del Coro.

Coro de Iddanoa Monteleone

Paolo Carta