Coro del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola

Il Coro parrocchiale ha una tradizione pluridecennale nella nostra Comunità Parrocchiale.

Ad oggi conta 23 elementi (8 soprani, 6 contralti, 4 tenori e 5 bassi). Sono fedeli, appassionati di canto, non necessariamente dotati di particolari conoscenze musicali.  Si propongono di svolgere un servizio utile alla comunità con tutta la propria capacità e generosità.

La necessità di possedere una sufficiente competenza tecnica comporta la fatica di un continuo lavoro per essere adeguatamente preparati a svolgere il proprio servizio; il coro si ritrova una volta la settimana, intensificando la cadenza degli incontri nei Tempi liturgici Forti.

Negli ultimi dieci anni, il coro si è impegnato più costantemente nell’animazione liturgica; in particolare accompagnando le liturgie domenicale nei tempi di Avvento e di Quaresima, oltre che nelle consuete Festività Liturgiche.

Il coro ha partecipato a numerose iniziative proposte dalla Diocesi di Milano, in particolare ha cantato in occasione della celebrazione Papale dell’Incontro Mondiale delle Famiglie 2012, tenutosi a Bresso (MI). In più occasioni si è recato a Roma: ha partecipato al Giubileo del Cantore nel 2008 e al pellegrinaggio della Diocesi di Milano nell’Aprile 2013.

Il Coro del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola ha intrapreso negli ultimi 5 anni un percorso che lo ha portato a studiare e ad interpretare numerosi brani tratti dalle raccolte del Maestro Don Marco Frisina (Benedici il Signore 1987, Non temere 1987, Signore è il suo nome 1988, Tu sarai profeta 1989, Chi ci separerà dall’amore di Cristo? 1991, Tu sei bellezza 1995, Cristo nostra salvezza 1997, Non di solo pane 1198, Pane di vita nuova 2000, Vergine Madre 2003, Cristo è nostra Pasqua 2004, Stillate cieli dall’alto 2005, O Luce Radiosa 2007, O Croce nostra speranza 2009, Et incarnatus est 2012.). Questa particolare scelta stilistica lo ha fatto incontrare col coro di Cernusco sul Naviglio (MI) diretto da Franco Cipriani, col quale ha partecipato a delle rassegne corali e col quale ha proposto, nella sua Parrocchia, delle serate di elevazione musicale.

• Via Traiano, 70
  • CAP: 20149