Coro dell'Aventino

Il Coro dell’Aventino nasce con l'intento di studiare ed eseguire i maggiori capolavori della Musica Sacra d’Autore, dalla polifonia rinascimentale al repertorio sinfonico corale. Dal 2004, fondato e diretto da Fabio Avolio, svolge un’intensa attività concertistica a Roma e nel Lazio. Ha collaborato per la Rai ed ha partecipato ad importanti eventi culturali e di solidarietà. Ha animato per diversi anni alcune funzioni solenni nella Basilica di San Pietro in Vaticano ed ha cantato alla presenza di Benedetto XVI e di Papa Francesco. Il gruppo corale, composto da circa 50 elementi, ha inciso diversi compact disc contenenti le esecuzioni del repertorio sacro sinfonico, tra cui: “Missa in tempore belli” per soli, coro e orchestra di F. J. Haydn, “Stabat Mater” e “Petite Messe Solennelle” per soli, coro e orchestra di G. Rossini,  Requiem” K 626 per soli, coro e orchestra di W. A. Mozart,  Magnificat” BWV 243 per soli, coro e orchestra di J. S. Bach, “Messa di Gloria” per soli, coro e orchestra di G. Puccini. Ha anche inciso “Natale in Concerto”, un CD di brani della tradizione natalizia arrangiati per coro e orchestra, allegato nel dicembre 2010 alla rivista musicale “Suonare News”. Nel 2007, dinanzi al Sindaco di Parigi e ad altre Autorità francesi, il Coro è stato prescelto per il gemellaggio con il "Chöeur sur la Seine" di Parigi.

Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;}

Il Coro fa parte dell'Associazione Musicale ROMAinCANTO che dal 2004 promuove la diffusione della Musica Sacra nella città di Roma. Sito web: www.romaincanto.com

Fabio Avolio ha svolto i suoi studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma e L. Refice di Frosinone.

Si è specializzato in Musica Corale e Direzione di Coro, unendo alla formazione musicale lo studio dell’organo e della tecnica vocale.

Ha frequentato corsi di perfezionamento e di specializzazione tenuti da docenti di fama mondiale. Si è perfezionato nella didattica musicale presso l'Università di Roma Tor Vergata e presso l'Università Roma Tre, ottenendo il massimo dei voti. Nel 1990 è iniziata la sua collaborazione presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, in qualità di Sostituto Maestro della Cappella Musicale del Capitolo, assistente di Mons. Pablo Colino; attualmente vi collabora come organista, per le funzioni che si svolgono quotidianamente in basilica.

E' direttore artistico del Coro dell'Aventino e del Gruppo vocale OCTOinCHORO, composto da cantanti professionisti; ha inoltre diretto il Piccolo Coro di Voci Bianche di Roma. Numerosi sono i concerti svolti con le diverse formazioni corali, con le quali ha inciso per la Rai, Radio Vaticana e Paoline Audiovisivi. Ha collaborato con le formazioni corali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sue pubblicazioni sono edite da Curci Editore ed Edizioni Paoline.

Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ascii-font-family:"Times New Roman"; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:"Times New Roman"; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-ansi-language:EN-US; mso-fareast-language:EN-US; mso-bidi-language:EN-US;}

Svolge numerose master classes e laboratori corali sulla prassi esecutiva della polifonia sacra della Schola Romana del XVI secolo, sia in Italia che all'Estero. E' direttore artistico dell'Accademia Romana delle Arti e del “Seminario Permanente di Polifonia Romana” presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani.

• Via Asinio Pollione, 5
  • Città: Roma