Coro della Diocesi di Otranto

Il Coro della Diocesi di Otranto è formato da oltre 100 elementi di giovani e adulti provenienti dalle parrocchie dell’Arcidiocesi di Otranto

E’ nato nel 1991 per desiderio dell’Arcivescovo Mons. Vincenzo Franco e di don Biagio.

La sua missione è quella di fornire alle Celebrazioni Diocesane presiedute dall’Arcivescovo nella Cattedrale un servizio liturgico - musicale che aiuti la partecipazione dei fedeli, ma interviene anche negli altri importanti eventi della vita della Chiesa Idruntina, nei Convegni e negli incontri di preghiera diocesani.

I coristi si incontrano ogni settimana per le prove di canto, per la formazione liturgica e nei tempi liturgici forti si preparano con un pomeriggio di ritiro spirituale.

Il coro è accompagnato quando occorre dall'orchestra Sinfonica D.O.M., formata da giovani musicisti professionisti, che prestano volontariamente e senza scopo di lucro il loro appassionato servizio.

Insieme, soprattutto nel periodo natalizio e poi nel periodo estivo si tengono dei concerti nelle chiese e nelle piazze portando la Parola di Dio e l'esperienza di un cammino spirituale fatto insieme con l'amore verso la Liturgia e la musica sacra.

Dopo la Canonizzazione dei Santi Antonio Primaldo e C. Martiri di Otranto il Coro è stato impegnato da febbraio a Ottobre nelle repliche dell’Opera “A Coloro che hanno vinto” di don Biagio Mandorino e don Tiziano Galati riguardante proprio l’episodio del martirio degli Ottocento Martiri raccogliendo i consensi di migliaia di persone che hanno riempito le chiese e le piazze della maggior parte dei paesi del Salento e oltre.

Altri appuntamenti seguiranno all'evento mentre il coro si appresta a preparare un'altra opera unica nel suo genere - come quella sui Santi Martiri - riguardante S. Caterina d'Alessandria, dal titolo "Caterina, la sposa.

Ogni settimana il Coro si incontra puntuale per le prove settimanali

A Otranto e a Zollino

• Piazza Basilica,2