Coro della Diocesi di Salerno

Il Coro a Diocesi di Salerno viene fondato nell’anno 2011, grazie alla volontà congiunta dell’Arcivescovo Mons. Luigi Moretti e del direttore Remo Grimaldi.

Nel Febbraio 2011 l’Arcivescovo invia una lettera alle parrocchie di tutta la diocesi, esortando i parroci a collaborare alla crescita di questa nuova realtà.E’ così che il 14 Marzo 2011 si tiene il primo incontro, a cui prendono parte coristi provenienti da tutta la provincia.

Per dare ufficialmente inizio alle attività, il 26 Marzo, presso il Salone degli stemmi del Palazzo Arcivescovile, i coristi incontrano, alla presenza dell’Arcivescovo, Mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma.

Il 16 Aprile dello stesso anno, per la prima volta, il Coro è chiamato ad animare la Giornata Diocesana dei Giovani, che ha luogo nella Cattedrale di Salerno ed è presieduta da Mons. Luigi Moretti.

Da allora il Coro è al servizio della diocesi e dell’Arcivescovo, animando le più importanti celebrazioni dell’anno liturgico, anche nell'ambito delle Parrocchie, con le quali collabora e cammina.

Nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù 2011, tenutasi a Madrid, una delegazione del coro diocesano ha animato, con il Coro Internazionale della JMJ, l'adorazione e la celebrazione eucaristica presiedute dal Santo Padre Benedetto XVI.

Molte sono le collaborazioni con le Diocesi vicine come la Diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni, di Teggiano – Policastro, di Vallo della Lucania e la Badia della “Ss. Trinità”.

Il 24 Giugno 2012, il Coro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, ha animato la Messa Solenne di Beatificazione di Don Mariano Arciero a Contursi Terme (SA).

Nel Luglio 2013, in occasione della Giornata Regionale dei Giovani, il Coro della Diocesi si è fatto promotore di una collaborazione con i cantori di tutta la Regione Campania, dando vita al Coro GRG, che ha animato i momenti salienti della tre giorni di coesione e condivisione tra i giovani campani.

"Nella precarietà, la speranza"

Convegno Ufficio Lavoro Nazionale CEI

Dal 24 al 26 Ottobre 2014 la città di Salerno farà da sfondo al convegno nazionale " Nella precarietà, la speranza " organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

• Curia Arcivescovile - c/o Ufficio Liturgico Diocesano Via Roberto il Guiscardo 2, 84121 Salerno
  • Città: Salerno

• Telefono: +39 089 2583052