Coro Organicantum

Attualmente composto da diciotto elementi, il coro Organicantum nasce dall'e del gruppo del coro parrocchiale di Gallo Grinzane con altri cantori di diversa provenienza accomunati da sentimenti di amicizia e di amore per il canto sacro e liturgico. Ne guida l'attività Edoardo Marengo .Sin dalla fondazione, il coro anima con regolarià tutte le celebrazioni festive dell'anno liturgico nella parrocchia M.V.Immacolata di Gallo Grinzane (Cn). Oltre ai numerosi concerti spirituali della formazione originaria sul territorio diocesano, vanno ricordate nel 2005 la rassegna Musica e spettacolo in Langa e la rassegna corale Laetamini in Domino a Caraglio (Cn), la partecipazione a diverse edizioni della Rassegna delle Corali di Langa e Roero nella Chiesa di San Domenico in Alba, il Concerto di Santa Cecilia 2009 per l'Istituto Diocesano di Musica Sacra, i concerti in rete con le corali territoriali in occasione dei tempi forti e delle feste liturgiche, i Concerti per l'Immacolata, corali e in formazione strumentistica, che da oltre un decennio caratterizzano la tradizione musicale locale. Al coro Organicantum è stata affidata nel 2011 la chiusura della I edizione del "Festival Internazionale di Musica Sacra delle Langhe del Barolo". Ha partecipato all'animazione con il canto della messa prefestiva della Domenica in Albis 2012 nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Insieme al coro San Nicolao di Monteu R. (Cn), ha cantato alla messa di Collisioni 2012 presieduta da don Luigi Ciotti. Il 18 luglio 2014 si è esibito all Summer Choral Meeting di Praga(Rep.Ceca), con altri 15 cori da tutta Europa. Giovedì 23 ottobre 2014, insieme ad altri coristi diocesani è stato diretto da Mons. Marco Frisina nella IV edizione del Feestival di Musica Sacra di Gallo.

• Via Giacco 8
  • CAP: 12060