Coro Perfecta Laetitia Sancti Johannis Evangelistae

STORIA
Il Coro Polifonico “Perfecta Laetitia Sancti Johannis Evangelistae” è stato fondato nel gennaio del 1998 ed ha sede nelle Chiesa San Giovanni Evangelista di Gela posta nel quartiere di Macchitella. E' costituito da un gruppo di giovani/adulti animati dalla passione per il canto e per la musica sacra.

Dalla fondazione ad oggi, grazie alla competenza e all’impegno profuso dai maestri di musica che si sono avvicendati nella direzione, il coro ha raggiunto una buona formazione artistica. Nel corso degli anni si sono succeduti circa trecento coristi i quali hanno contribuito insieme ai maestri alla crescita culturale del territorio promuovendo attività musicali e concertistiche degne di nota.
Al coro sono stati conferiti: il “Premio Sileno” dall’ A.I.S.M. (associazione italiana sclerosi multipla) per aver concorso attraverso la musica alla raccolta fondi per la ricerca, il “Premio Federico II” dal Kiwanis Club quale riconoscimento per l’impegno e il lavoro svolto per la promozione della cultura e dell’arte musicale oltre il territorio della città di Gela.

ATTIVITA’
Il Coro Polifonico Perfecta Laetitia è una “schola cantorum” in cui gli aderenti con particolari attitudini al canto apprendono le nozioni fondamentali di alfabetizzazione musicale e studiano componimenti sacri e classici.

Le lezioni sono tenute dai maestri di musica che collaborano stabilmente con il coro: il direttore di coro, l’insegnante di canto e il pianista accompagnatore.
Il repertorio musicale comprende diversi generi: liturgico, sacro e classico.

Il coro che svolge il ministero dell’animazione liturgica nella parrocchia di appartenenza, ha anche animato solenni liturgie di cui riportiamo le più significative:

- Ordinazione episcopale di S.E. Mons. Michele Pennisi nella Cattedrale di Piazza Armerina;

- Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Rosario Gisana nella Cattedrale di Piazza Armerina;

- Pontificale per il 50° Anniversario della lacrimazione della Madonna nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa presieduta dall’Arcivescovo di Palermo;

- Pontificale per la festività di Santa Chiara nella Basilica Inferiore di San Francesco in Assisi;

- Messa solenne nelle Basiliche di San Pietro in Vaticano e di San Giovanni in Laterano a Roma durante il Giubileo in occasione del quale, all’udienza generale del mercoledì, il coro ha eseguito due brani sacri alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Il coro dal 1998 ad oggi ha realizzato attività concertistiche in collaborazione con enti per il volontariato sociale, associazioni musicali ed enti teatrali riscuotendo apprezzabili consensi di pubblico a Gela, Modica, Siracusa, Catania, Noto, Ragusa, Piazza Armerina, Caltagirone, ect.

Si è esibito per importanti Enti ed Associazioni Siciliane: Agimus, Amici della Musica, Associazione Concerti Città di Noto, Festival Città di Modica.

Il Coro si è esibito con formazioni prestigiose: l’Astana Symphony Orchestra del Kazakistan, l'Ensemble d'Archi Bellini di Catania, la Camerata Polifonica Siciliana.

MISSION
Il Coro avendo a cuore la dignità della liturgia, di cui il canto sacro è parte integrante, coltiva l’arte musicale al fine di portare maggiore imponenza e decoro nei sacri riti.

Il Coro  persegue i seguenti scopi: promuovere l’arte musicale e del canto; organizzare e promuovere concerti di musica sacra nelle chiese ed in teatro; promuovere la partecipazione a concorsi e rassegne per cori polifonici; promuovere attività formative musicali, lezioni-concerto, laboratori di canto; diffondere la conoscenza e la pratica musicale sia tra i giovani che tra gli adulti; attivare iniziative artistiche e culturali per la promozione della persona e della qualità della vita in collaborazione con associazioni culturali e scuole.

Il Coro si prefigge, inoltre, lo scopo di proporre stili e culture diversi attraverso composizioni polifoniche di varie epoche, nella consapevolezza che la tradizione del canto corale costituisce un’inesauribile fonte di arricchimento religioso, culturale e artistico, sia per chi approfondisce lo studio come interprete e sia per chi ha l’opportunità di coglierne il valore attraverso l’ascolto.

Dal discorso di Papa Paolo VI ai componenti della Cappella Musicale Pontificia:

“Cantar bene non soltanto con la voce ma pure con il cuore. Per arrivare a ciò occorre una vita di luce non soltanto artistica ma spirituale, è questo colloquio con Dio che eleva gli artisti del canto sino a formare quasi un ponte fra la terra e il cielo.”

• Viale Mazara del Vallo, 40
  • Città: GELA