logo

Coro Polifinico Parrocchiale EXULTATE DEO

L’associazione Coro Polifonico “Exultate Deo” di Mammola nasce ufficialmente  nel 1990, in occasione dei festeggiamenti del Millenario della stessa città, ma in realtà come coro parrocchiale  prestava il suo servizio di animazione liturgica in Parrocchia sin dagli anni 70, per l’interessamento di Mons. Cornelio Femia, Vicario del vescovo,  all’epoca arciprete di Mammola. Lo scopo principale  è quello di animare le liturgie festive e di sensibilizzare, secondo quanto stabilisce lo stesso Statuto, soprattutto i giovani, alla cultura musicale in genere ed in particolare a quella polifonica,  sia sacra che profana.

Partecipa ai raduni diocesani e regionali e organizza concerti nella varie città della Regione e fuori.

Ha preso parte come ospite a varie manifestazioni culturali tra cui  “Premio Calabria-America” che ha visto passare in rassegna quei concittadini andati via a seguire gli studi universitari e che ora  occupano posti di prestigio in Europa e fuori.

Sotto l’egida  di Don Giorgio Costantino, presidente dell’O.C.C.  (Organizzazione Cori Calabria) di cui l’associazione fa parte, ha accompagnato la solenne Celebrazione giubilare nel Sacrato della Basilica di San Pietro, in occasione del genetliaco di S.S. G. Paolo II, nel  maggio del 2000.

Nel novembre del 2002 ha partecipato al Convegno Nazionale “Parabole Mediatiche” presieduto sempre da Sua Santità nell’aula Paolo VI.

Grande testimonianza di questa esperienza è stata l’incisione di un CD insieme ad altri cori della Calabria il cui  ricavato è stato devoluto ai bambini poveri del Terzo Mondo.

Ultima importante iniziativa è stata la Rassegna di Canti natalizi inediti  in vernacolo, svoltasi a Reggio Calabria a Natale di quest’anno,  nella quale il Coro si è classificato terzo col Canto “’A ricchezza d’u mundu” dal testo di Nicodemo Ferrraro, Presidente del coro e la musica di Alessandro Tisano, anch’egli figlio della nostra terra (Monasterace), ma che vive e lavora a Roma  come affermato musicista.

 

Attualmente è diretto da Chiara Ferraro.

 
Dove Siamo

Indirizzo

  • Via Viola 61
  • CAP: 89045
  • Città: MAMMOLA

Contatti

  • Telefono: 3384665948
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coro Polifinico Parrocchiale EXULTATE DEO

Regione ecclesiastica

Anno di fondazione

1990

Direttore

Chiara Ferraro

Mappa

Inserisci l'indirizzo di partenza per il calcolo percorso

blog comments powered by Disqus


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Privacy Policy - Cookie Policy

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA