Coro Polifonico Cantate Domino - Torre Santa Susanna (Br)

Il Coro Polifonico "CANTATE DOMINO", costituitosi nel settembre 1991, si occupa principalmente di musica sacra a cappella, dal canto gregoriano ai generi contemporanei. Prende parte alle I, II e IV "Rassegna Interprovinciale di Canti Corali Mariani" a Sava, alla II edizione di "Giovani in concerto" a Torre Santa Susanna e alla I Rassegna di canto corale "Omaggio alla Vergine Immacolata" a Villa Castelli. Contemporaneamente si prodiga per la diffusione della musica sacra tenendo vari concerti nelle province di Brindisi e Lecce. Partecipa alla "Rassegna di Cori Polifonici" a Latiano e al V, VI e VII Concorso Nazionale Musicale Cristiano "Premio Salentino" a Copertino (Le); in questa occasione si classifica al III posto.

VALERIO AGOSTINO MARSIGLIANTE (1960 - 2013) nasce a Torre Santa Susanna il 28 Novembre 1960. Comincia gli studi di Composizione e Musica Corale sotto la guida del M° F. Sarno, conseguendo il Componimento Inferiore di Composizione presso il Liceo Musicale "G. Paisiello" di Taranto. Fonda e dirige il Coro Polifonico Sperimentale "Cantate Domino". Nel corso della sua lunga attività artistica, iniziata a 14 anni, dirige il Coro del Carmine di Torre Santa Susanna, poi di Mesagne; il Coro della Chiesa Madre di Torre Santa Susanna e i "Pueri Cantores" sempre di Torre Santa Susanna; il Coro Polifonico "S. Maria della Neve" di Latiano. Nel Gennaio 2005 diventa direttore del Coro Polifonico "Cristo Re" di Torre Santa Susanna. La sua vena compositiva spazia dai brani sacri e profani a più voci alle musiche per opere teatrali, lasciando un patrimonio inestimabile a quanti sono cresciuti sotto la sua direzione e all'intera Cittadina.

Tra i canti sacri significativi da lui composti, ricordiamo:

NINNA NANNA A GESU' BAMBINO (T. e M.: V. Agostino Marsigliante);

PACE A VOI, FRATELLI (T. e M.: V. Agostino Marsigliante);

CON IL PANE E CON IL VINO (T. e M.: V. Agostino Marsigliante);

PREGHIERA PER LA VISITA PASTORALE (T.: da una preghiera di S. E. Mons. Marcello Semeraro, all'epoca Vescovo di Oria e diocesi; M.: V. Agostino Marsigliante);

ACCOGLI, O DIO PIETOSO (T.: dalla Liturgia delle Ore dei Vespri per il Tempo di Quaresima; M.: V. Agostino Marsigliante);

CRISTO E' LUCE (T.: dalla Liturgia e Is 9, 1; 42, 6; Lc 2, 29-32; M.: V. Agostino Marsigliante);

SANTO (T.: dalla Liturgia; M.: V. Agostino Marsigliante);

AVE MARIA (T.: Ant. e Preghiera mariana; M.: V. Agostino Marsigliante);

SALVE REGINA (T.: Ant. e Preghiera mariana; M.: V. Agostino Marsigliante);

ECCO: IO SONO CON VOI, ALLELUIA (T.: tratto liberamente dai Vangeli; M.: V. Agostino Marsigliante), col quale il Coro Polifonico "Cantate Domino", fondato e diretto da lui, raggiunge il III Classificato al VII Concorso Nazionale Musicale Cristiano "Premio Salentino" a Copertino nel 2008.

E', inoltre, autore di altri innumerevoli canti, oltre che autore di arrangiamenti ed elaborazioni a più voci.

Il 15 Agosto 2013, dopo una vita dedita alla musica, è salito al Cielo tra le braccia della Vergine, ma i suoi talenti e la sua passione resteranno indelebili nei cuori di chi lo ha conosciuto.

• Via A. Calabrese, 28
  • CAP: 72028
  • Città: Torre Santa Susanna (Br)

Coro Polifonico Cantate Domino - Torre Santa Susanna (Br)