Coro Polifonico degli Alburni

Il Coro Polifonico degli Alburni nasce da un’idea di due giovani studenti di musica, spinti dalla stessa passione e dallo stesso sogno, quello di far nascere un coro polifonico, coro a quattro voci, che abbracciasse tutto il territorio della Forania degli Alburni. Carmine Rosolia, 22 anni, studente di Pianoforte presso il conservatorio di musica “G.Martucci” di Salerno e Francesco Domenico Doto, 19 anni, studente di Canto presso il conservatorio di musica “D.Cimarosa” di Avellino. Il coro si costituisce il 08 aprile 2014 nella chiesa di Sant’Antonio di Scorzo e registra 15 componenti tra le parrocchie di Terranova e di Controne. Con il passare del tempo, si aggiungono le parrocchie di Sicignano degli Alburni e Castelcivita. Ad oggi il coro conta 30 membri divisi tra i vari registi ed una consistente presenza di voci bianche.

Il CPA anima la sua prima funzione il 07 Agosto 2014 in occasione di San Donato in Controne, successivamente San Rocco il 16 Agosto in Sicignano degli Alburni e il 24 Galdo degli Alburni, Maria Santissima di Costantinopoli il 26 Castelcivita e sempre nel mese di Agosto San Giovanni Battista il 29 in Terranova. Nel mese di settembre 2014, il coro anima la funzione dedicata a Madre Teresa di Calcutta in Zuppino e quella dedicata alla Madonna dei Serroni in Sicignano degli alburni. Inoltre partecipa alla chiusura del convegno diocesano sul “Creato” in Buonabitacolo e continua con le animazioni solenni in Controne per la funzione di San Nicola di Bari il 06 dicembre e in Scorzo di Sicignano per l’Immacolata Concezione. Oltre alle animazioni solenni , il CPA partecipa ai vari incontri di formazione non solo di tecnica vocale, come quello con il Soprano Giovanna Cappiello tenutosi presso l’A.M.A., ma soprattutto spirituale, come quello avutosi il 22 novembre in Teggiano. Nel periodo natalizio hanno tenuto diversi recital e concerti nei paesi degli alburni, e in progettazione futura il primo cd dal titolo "La Polifonia degli Alburni".
Hanno scritto del CPA su diversi siti web e diversi giornali locali, come “il Villaggio Pio”, "Italia 2" con sede in Sala Consilina" e il "Corriere del Sud"-

• Via Aldo Moro, 7
  • Città: Controne