Coro Polifonico Maria SS. Ausiliatrice - Turi

“QUI BENE CANTAT, BIS ORAT” (chi canta bene, prega due volte): le parole di S. Agostino indicano che un canto liturgico ben eseguito, non solo dal punto di vista musicale, ma anche con partecipazione emotiva personale, ha una potenzialità comunicativa rilevante. La comunicazione uomo-Dio avviene, nel canto, su un doppio binario.

Un coro parrocchiale deve perciò essere uno strumento al servizio della comunità cristiana di cui fa parte, un aiuto alla preghiera; ha quindi una finalità ben diversa dagli altri gruppi legati alla musica: non si prefigge come primo obiettivo il risultato esecutivo, ma si serve di esso come mezzo per esprimere la preghiera.

Il nostro coro parrocchiale incarna proprio questo: “pregare Dio cantando”.

Il coro della parrocchia Maria SS. Ausiliatrice, si è andato componendo sin dagli inizi della fondazione della nuova chiesa parrocchiale, accogliendo persone di tutte le età, ma unite dalla stessa passione: l’amore per il canto e per la Chiesa.

Il coro è composto da persone che si impegnano, durante tutto l'anno pastorale, a partecipare alle due prove settimanali, animando tutte le celebrazioni della parrocchia.

Col passare degli anni il repertorio ha preso una sua decisa connotazione, innervato su tre filoni principali:

·         Il repertorio liturgico nazionale in continua evoluzione

·         i canti di Mons. Marco Frisina

·         i canti del movimento del Rinnovamento nello Spirito e del Gen Rosso e Gen Verde

Non dobbiamo dimenticare che l'unico scopo della Corale Parrocchiale é l'animazione liturgica, ossia l'essere strumento importante che contribuisca a meglio avvicinare i fedeli al Signore. Un repertorio ricco e vario é senz'altro un buon punto di partenza per la miglior riuscita della nostra missione.

Oltre all'attività di animazione liturgica, il Coro ha anche affrontato esperienze musicali di carattere diverso, come concerti natalizi e musical pasquali e concerti nell’anno giubilare della MisericordiaSi tratta di attività impegnative, ma anche molto  stimolanti che danno grandi soddisfazioni e creano, tra i partecipanti, uno spirito di unione e di condivisione molto forte.

L'attuale formazione

Attualmente la Corale Parrocchiale è formata da 30 coristi divisi nelle quattro sezioni di soprani (12), contralti (5), tenori (8) e bassi (5).

Il Coro della Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice è guidato all’organo, dalla maestra Vera Scarcella e per la scelta dei canti da Renzo Di Pinto.

• Via Ten. Notarnicola nr.14
  • Città: Turi