logo

CORO POLIFONICO SAN DOMENICO SAVIO

La “Corale S. Domenico Savio” nasce nel 1999 con la voglia di costruire attraverso la musica, esperienza di collaborazione e di condivisione.

Nei vari anni è cresciuto l’interesse per la polifonia, lo studio del repertorio e l’impostazione vocale. Il gruppo dall’inizio ha aderito all’A.R.S. cori (Associazione Regionale Cori di Sicilia) e di conseguenza alla FENIARCO (Ass. Nazionale dei cori) con il coinvolgimento in tutte le manifestazioni di respiro regionale e nazionale promosse dal suddetto organismo: rassegne, concerti e raduni per corali.

Numerosi sono gli spettacoli realizzati, ne citiamo alcuni più suggestivi:

1)        l’esecuzione di alcune opere musicali inedite di don luigi sturzo curate da Nicolò Maccavino della Società Italiana di Musicologia (2003).

2)         La parola cantata” lo spettacolo multimediale per coro-voci recitanti, videoproiezioni e orchestra (2009);

3)        l’incisione su CD del tradizionale POPOLO MEO del triduo pasquale a Scordia (2009);

4)        l’evento “et incarnatus est”, Concerto lirico sinfonico per soli, coro e orchestra, con la partecipazione straordinaria del m° Sandro Chiri, basso del “Teatro alla Scala” di Milano e del soprano Rossana Caniglia (2015);

5)        Ha presso parte a -Petite Messe Solennelle di G. Rossini in collaborazione con Ad Dei Laudem di Lentini e Coro Smith College Choir Massachusetts -USA. (marzo2016)

6)        Il coro si è inoltre esibito presso il teatro greco di Siracusa alla presenza del Presidente della Commisione Europea per l'immigrazione in collaborazione con Ass. Ad Dei Laudem di Lentini. (settembre2016).

7)        Ha realizzato il Concerto dell’Epifania per coro, orchestra sinfonia e solisti in collaborazione con ass. Musica Antiqua di Siracusa presso la chiesa di santa Lucia alla Badia in cui si custodisce il famoso dipinto di Caravaggio(2018). 

Molte le collaborazioni con artisti locali e non, in particolare: Associazione Musica Antiqua di Siracusa, Ass. Ad Dei Laudem, associazione Strum ed Drumg di Paternò; Associazione Anthea Odes di Augusta; Associazione Pietro Branchina Adrano; associazione Maris Stella Militello; Ufficio musica sacra Caltagirone; Ufficio musica sacra Catania; associazione Anffas palazzolo Acreide -Nel 2010 si costituisce Associazione Culturale Musicale con un statuto proprio.

-Nel 2011 l’associazione è stata dichiarata di interesse artistico nazionale nell’ambito delle celebrazioni Nazionali del 150° dell’unità d’Italia, aderendo così al progetto del Ministero dei Beni Culturali (La musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi);

Eventi annuali organizzati dall'Associazione:

Rassegna Polifonica "Laetantes in Choro" giunta alla VI ed. che vede la partecipazione di artisti di grande spessore artistico, nazionali ed internazionali come il mezzosoprano russo Polina Bakanova (2014), ed inoltre fiore all’occhiello dell’associazione è la realizzazione della Stagione concertistica internazionale "MUSICA AL CHIOSTRO" giunta alla IV edizione che si svolge ogni anno ad agosto.

-Ha animato il solenne pontificale per il bicentenario diocesi Caltagirone alla presenza di sua Ecc. mons. Calogero Peri presso la Cattedrale Caltagirone andato in diretta RAIUNO (febbraio 2016);

 Ha partecipato al solenne pontificale in collaborazione con cappella del duomo di Monreale presso la basilica di Biancavilla diretta su RETE4 (agosto2016) ospite speciale Giuseppe Liberto direttore emerito del coro della Cappella Sistina.

-Ha partecipato al I festival internazionale di musica classica in collaborazione con Ad Dei Laude di Lentini.

-Importante traguardo è stato l'aggiudicazione del primo premio (95/100) al Concorso Internazionale "F. D'Agata" di Acireale sezione X cori polifonici.

Ultimissime collaborazioni sono state con Alessandro Mannarino per l’album Apriti cielo (2016), Tony Brundo (2015), cantanti del Teatro alla Scala di Milano, m°Giuseppe Liberto direttore emerito della Cappella Sistina di Roma, Smith College Choir Massachusetts USA (2016), Ad Dei Laudem di Lentini, Musica antiqua Siracusa.

-Presidente dell’associazione è il sig Andrea Viola, segretaria è la sig.ra Federica Recupero.

Il coro è diretto da Salvo Gangi sin dalla sua fondazione.

 
Dove Siamo

Indirizzo

  • Via Garibaldi 220
  • CAP: 95048
  • Città: SCORDIA

Contatti

  • Telefono: 3355805979
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORO POLIFONICO SAN DOMENICO SAVIO

Regione ecclesiastica

Anno di fondazione

1999

Direttore

SALVO GANGI

Mappa

Inserisci l'indirizzo di partenza per il calcolo percorso

blog comments powered by Disqus


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Privacy Policy - Cookie Policy

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA