Coro Polifonico Santa Maria di Gesù Cammarata

Il coro nasce per la necessità di animare la Santa Messa domenicale della Parrocchia S. Maria di Gesù nella parte alta di Cammarata (AG), poiché nei vari anni precedenti si susseguivano organisti e interpreti sempre diversi, e quindi non si aveva la continuità e non si riusciva ad essere sempre presenti alle celebrazioni. Nel 2010 il parroco Don Nicolò Mastrella coinvolge il maestro Prof. Antonio Lupo nel progetto di far nascere un coro che potesse garantire continuità e costanza. Il maestro accetta la proposta e con grande dedizione si mette al lavoro.  Fin da subito inizia con gli elementi che si sono resi disponibili facendo la classificazione delle voci. La necessità è anche quella di avere un organista che dia la disponibilità alla presenza costante,  è chiamato il maestroProf. Salvatore Lo Groi il quale accetta con entusiasmo.  Da quel momento il prof. Antonio Lupo si dedica al repertorio dei canti liturgici, che a poco a poco comincia ad essere sempre di più ricco di canti polifonici. Nel 2012 dopo due anni di studio il repertorio e composto di più di settanta brani (Frisina, Buttazzo, Geraci ecc...) e gli elementi del coro riescono a cantare a livello polifonico.  Le voci soliste del coro sono  il tenore Pino Lo Groi, le soprano Domenica La Greca ed Evelyn Lupo, il basso Nicola Madonia. Il coro è attualmente composto di quarantuno elementi, Ad Agosto 2011 per la prima volta e ad Agosto 2012  per la seconda volta il M° Antonio Lupo riunisce i cori delle parrocchie di Cammarata  in un unico coro interparrocchiale e unitamente ad un gruppo strumentale, animano le Celebrazioni Eucaristiche in onore di Maria Ss. di Cacciapensieri e San Giuseppe in piazza S.Maria a Cammarata. Sempre nel 2012 il M° Antonio Lupo con alcuni elementi del coro polifonico S.Maria di Gesù  collaborano con l'associazione "ARCA" alla realizzazione di un musical "C'era una volta un'ARCA". Ancora nel 2012 e precisamente fine agosto il coro polifonico S.Maria di Gesù  partecipa ad una Cerimonia di commemorazione del partigiano cammaratese Narcisi Salvatore e di Mons. Francesco Fasola vescovo di Agrigento negli anni '50 nativo di Maggiora in provincia di Novara. In questa occasione fa ascoltare alcuni canti sacri del proprio repertorio,  subito dopo il coro alpino di Maggiora (NO) si esibisce in una serie di brani popolari. Il 18 novembre 2012 il coro ha partecipato alla 38^ RASSEGNA DEL CANTO SACRO NELLA LITURGIA presso la parrocchia "S. Cristina V. e M." a Borgo Nuovo Palermo. Il 21 novembre 2012 su invito del parroco Don Antonino Cilia il coro ha animato la liturgia (presieduta dell'Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Francesco Montenegro) in occasione della consacrazione della Chiesa  "Gesù e Maria " di Casteltermini. Nel 2012 ha animato tante cerimonie nuziali in diverse parrocchie di Cammarata e San Giovanni Gemini. A maggio del 2013 su invito del comitato ha animato la S.Messa Solenne in onore del SS.Crocifisso a Castronovo di Sicilia (PA). Sempre in questo mese il coro ha partecipato alla 1° rassegna corale organizzata dal comitato per i festeggiamenti in onore del Crocifisso degli Angeli a Cammarata. Nel 2013 ha animato tante cerimonie nuziali. Il 06 gennaio del 2014 si è esibito in concerto presso la Parrocchia unitamente al Coro dei Giovani. Il 22 febbraio si è esibito in concerto presso la Chiesa Madre di Castronovo di Sicilia (PA). Il 01 marzo si è esibito in concerto presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo di Roccapalumba. A maggio del 2014 su invito del comitato ha animato la S.Messa Solenne in onore del SS.Crocifisso a Castronovo di Sicilia (PA). Il 08 agosto ha partecipato alla I° rassegna di canto corale sacro organizzato a Roccapalumba (PA), ricevendo diversi apprezzamenti e i complimenti da parte della giuria (migliore esibizione, migliore interpretazione e migliore direzione). Anche nel 2014 ha animato tante cerimonie nuziali. Il 06 settembre si è esibito in concerto presso Marettimo (TP). Il 27 dicembre ha partecipato alla I° rassegna corale "Canto che da Gioia" organizzato dal Coro dei Giovani di Cammarata e San Giovanni Gemini. Anche nel 2015 e 2016 ha animato tante cerimonie nuziali partecipato a rassegne e animato importanti Celebrazioni Eucaristiche.

• Via Maria Ss. Cacciapensieri 71
  • CAP: 92022