CORO PONTIS MARIAE

Il coro Pontis Mariae di Partinico si è costituito nel 2014 per iniziativa del M° Tony Caronna e di un gruppo di appassionati del canto, con il preciso intento di svolgere un servizio di promozione religiosa attraverso la diffusione della musica sacra. Nel campo dell’animazione liturgica vanta interessanti esperienze: è stato uno dei cori delle Chiese d’Italia che hanno accolto le sacre reliquie di Santa Bernadette Soubirous giunte in Sicilia e in visita presso alcune parrocchie e ha, in questa occasione, sancito il proprio esordio e la propria intitolazione attraverso una serie di canti mariani tradizionali armonizzati per coro polifonico. Nel 2015 ha partecipato alla XI edizione per la musica polifonica indetto dall’Accademia di Sicilia, alla rassegna musicale "Non solo classica" presso il comune di Trappeto e alla rassegna di musica sacra Sacred Festival presso il Duomo di Cefalù; ha partecipato alla serata in memoria della Shoah indetta dal Comune di Palermo tenutasi presso il teatro Savio di Palermo. Ad accompagnare i coristi si sono di volta in volta alternati voci liriche come il tenore Fabrizio Corona, i soprani Marta Favarò, Francesca ferreri, federica Faldetta e il famoso soprano lirico argentino Haydee Dabusti.

Recentemente il coro Pontis Mariae ha animato la Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Francesco Coccopalmerio, in occasione del Giubileo della Misericordia presso la Cappella del Coro della Basilica di San Pietro, insieme al soprano Haydee Dabusti: esperienza di particolare importanza, per i vincoli che offre il protocollo pontificio.

Per affinare le competenze musicali la corale, in collaborazione con l’Accademia per il teatro e la cultura Lucia Gianì diretta dal dott. Giuseppe Di Trapani, ha partecipato a due Masterclass per coro e direttori di coro in convenzione con l’Università agli Studi di Palermo e con il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo. Esperienze particolarmente significative per la crescita del coro sono state le occasioni di collaborazione con altre realtà corali, come il bagherese Sancte Joseph e Sant’Ignazio di Loyola diretti dal M° Mauro Visconti, docente presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo, il coro del Liceo musicale Regina Margherita di Palermo diretto dal M° Salvatore Scinaldi, il coro Gaetano Diruta di Deruta (PG) diretto dal M° Carlo Segoloni. Il coro presta servizio liturgico presso la Chiesa Madre di Partinico.
Il coro è stato insignito dei premi artistici La bellezza salverà il mondo, del premio Filangeri presso il Solunto Art Festival, del premio internazionale di sicilianità Pigna d’argento e del premio nazionale Oscar del Mediterraneo edizione Il dono della vita.
Il prossimo 29 luglio riceverà il premio internazionale “Alessandro Scarlatti”.

• corso dei mille
  • Città: PARTINICO