Coro San Martino Vescovo

Il Coro della Parrocchia di San Martino Vescovo in Codigoro  (FE), ha origine antichissime. E’ stato infatti  ritrovato, nell’archivio parrocchiale, un documento risalente al 1753 in cui si parla della Schola Cantorum.

Molte sono state le vicende accadute da tale data ad oggi, dall’abbattimento della cinquecentesca Chiesa, alla costruzione dell’attuale nei primi anni ’50.Da allora, il coro ha sempre avuto un ruolo importante all’interno  della Liturgia e nella Parrocchia. In questi anni ha avuto molte alternanze di direttori, da sacerdoti a laici, da uomini a donne, e ognuno di essi ha lasciato un segno prestando il proprio tempo e conoscenze musicali per il servizio alla Chiesa. Centinaia sono stati i coristi e le coriste che si sono susseguiti.

Oggi il coro è composto da voci adulte ed esegue brani polifonici a più voci. Il repertorio è molto vasto proprio per adeguare i canti  ai vari tipi di assemblee che possono partecipare alle Liturgie. Spazia dai canti liturgici popolari di fine ’800 primi ’900, quelli che per molto tempo sono stati compagnia e aiuto per molti fedeli nella loro preghiera, ai brani scritti da Mons. Marco Frisina, da quelli appartenenti a vari movimenti religiosi come ad esempio il Gen Rosso, Gen Verde, il Rinnovamento nello Spirito, e la Comunità di Taizè.

Nel 2008 e nel 2010 il coro ha prestato servizio di animazione della Santa Messa nella Basilica Vaticana di San Pietro a Roma ed è stato invitato più volte, a livello vicariale e diocesano, ad animare funzione liturgiche importanti in diverse Parrocchie, Cattedralie Abbazie, tra cui la Cattedrale di Ferrara, la tedrale di Comacchio e nell’Abbazia di Pomposa, luogo in cui il Monaco Guido ha inventato il sistema delle note musicali.

Ha saputo creare il giusto clima di preghiera durante la celebrazione del Corpus Domini Diocesano che si è svolto nel 2009 a Codigoro.

Numerosi sono i Santuari dove ha prestato il proprio servizio, ricordiamo il Santuario della Madonna di Monteberico a Vicenza, il Santuario  francescano della Verna e il Santuario di Nostra Signore di Lourdes in Francia.

• Parrocchia San Martino Vescovo
  • Città: Codigoro (FE)