Coro Suor Enrica Boroni

L’Associazione Culturale e Musicale Suor Enrica Boroni è di recente costituzione, ma la sua storia si innesta su quella del Coro Polifonico Maria SS. Immacolata, nato nel 1989 su iniziativa di un gruppo di giovani, incoraggiati dal parroco Don Benvenuto Malara, con l’intento di animare le celebrazioni eucaristiche domenicali della parrocchia.

Sotto la guida del Maestro Francesca Lucia Malacrinò, che nel 2002 ne ha assunto la direzione, ha partecipato a diversi concerti nelle zone limitrofe. In particolare si è esibito, nel 2004, alla seconda rassegna di cori polifonici organizzata dall’associazione Musa 2000 ONLUS, negli anni 2006, 2007 e 2008 ha preso parte alla rappresentazione sacra del presepe vivente a Pentidattilo. Ha collaborato anche con le scuole elementari di Melito sempre in occasione del Santo Natale negli anni 2007 e 2009 e da ultimo ha curato l’incisione dei canti del musical Paulus.

Il 31 maggio 2010 il coro ha dato vita all’Associazione Culturale e Musicale, intitolandola a Suor Enrica Boroni, una suora appartenente alla Congregazione delle Suore della Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, comunemente dette di Maria Bambina, che per oltre ventisei anni ha offerto alacremente il suo prezioso servizio alla comunità melitese. Amante della musica e del bel canto, i soci fondatori, l’hanno voluta ricordare, oltreché ringraziare così.

L’Associazione, consapevole della notevole importanza che riveste il canto nell’elevazione dello Spirito a Dio, cerca di migliorarsi sempre per far sì che il canto diventi preghiera corale. Svolge il suo servizio nella parrocchia Maria SS. Immacolata di Melito Porto Salvo animando le principali solennità liturgiche e domenicali e i vari momenti di preghiera che hanno luogo in parrocchia.

• Via Pallica 11
  • Città: Melito di Porto Salvo