Notice

Google Geocoding API error: You are over your quota.

CORO UNITA' PASTORALE SAN PIETRO SANTA LUCIA

La Chiesa di San Pietro e Paolo è considerata il Duomo di Rogliano e sorge nel cuore della città presilana cosentina. Fu eretta per la prima volta nel Cinquecento in stile romanico basilicale, ma quella costruzione venne interamente distrutta dal sisma del 1638. La chiesa di San Pietro è un compendio delle abilità degli scalpellini roglianesi nel lavorare la pietra tufacea e ne sono un chiarissimo esempio la facciata e gli interni, entrambi in stile barocco. La facciata, suddivisa in due livelli e priva di timpano, è sormontata dalla statua di San Pietro che regge la Croce ed attrae inevitabilmente lo sguardo dell’osservatore, che si sposta quasi immediatamente sulle altre due statue poste nel livello superiore: centralmente è posta una finestra circolare molto ampia, decorata con un complesso motivo in rilievo. La parte inferiore della facciata è caratterizzata da lesene ioniche scanalate ed uno splendido portale in tufo dal timpano spezzato ed ornato con elaborati motivi. Molto bella anche la torre campanaria a base quadrata e decorata con colonne ed archi che richiamano quelli della vicina facciata. All’interno lo spettacolo sarà ancor maggiore: marmi lavorati, decorazioni finissime e motivi floreali conferiscono all’ambiente un’atmosfera davvero unica. La fastosità degli ornamenti e degli elementi architettonici non è però eccessiva, pur mostrando inequivocabilmente il gusto barocco: molto bello l’altare maggiore, con decorazioni in oro e marmo, alle cui spalle potrete ammirare la statua di San Pietro benedicente. Tra gli stucchi e le tele del Salfi, troverete anche la statua della Madonna Immacolata, oggetto a Rogliano di una particolare venerazione.

• VIA DUOMO
  • Città: ROGLIANO