I Piccoldi di S. Biagio

"I Piccoli di San Biagio" nasce nel maggio 2005 dall'e di giovani ragazzi che, provenienti dalla Comunità Maria, erano soliti arricchire le preghiere comunitarie con canti gioiosi di lode. L'affiancamento dell'allora seminarista, poi vicario parrocchiale, don Giuseppe Marino diede vita ad un piccolo gruppo canti che accompagnasse la funzione liturgica domenicale delle ore 10:00 dedicata ai bambini (fino a quel momento le catechiste dei corsi di prima comunione animavano la Santa Messa per tutti i fanciulli che vi partecipavano). La formazione del coro rispondeva a diverse esigenze della parrocchia: la prima era la mancanza di un gruppo di animazione liturgica dedicato ai bambini; la seconda era fornire alla comunità un'alternativa creativa alle attività dedicate ai più piccoli. Negli anni il gruppo è giunto a contare fino a 50 elementi ed ha partecipato a manifestazioni foraniali come "Diamo Voce agli Angeli". Inoltre, alcuni tra i componenti del gruppo hanno avuto modo di affinare le proprie conoscenze in campo canoro tramite le molte accademie musicali locali ed hanno partecipato ad eventi di rilievo regionale come "Voce 'e note". La direzione corale è attualmente affidata a Lodovico Vetere mentre la direzione musicale è a cura di Giuseppe Fusco (diplomato in chitarra classica presso il conservatorio di Napoli). I due sono affiancati da un equipe di giovani e volenterosi volontari che concorrono all'istruzione dei vari canti proposti e al mantenimento 'dine tra i bambini affinché ogni incontro possa essere sempre motivo di gioia e condivisione. L'accesso al coro è aperto a tutti i bambini e ragazzi compresi tra i 5 ed i 18 anni. Solitamente l'attività ha inizio ai primi di settembre e continua fino a giugno-luglio.

• PIazza Garibaldi 22
  • Città: Cardito (NA)