logo

La Fiamma Viva D'Amore

Nato nel maggio 2002 per iniziativa di alcuni giovani e dall’incontro di musicisti, cantanti, musicofili  e persone desiderose di mettersi al servizio della Madre Chiesa con i propri doni e carismi personali. 

Persegue come finalità l’animazione delle liturgie con la musica, il canto e gli strumenti musicali ed inoltre svolge opera di divulgazione, sensibilizzazione e di evangelizzazione attraverso le “Preghiere in Musica” ossia, percorsi di preghiera attraverso il canto e la musica; i coristi, inoltre, sono impegnati a sviluppare progetti di solidarietà, socializzazione e promozione della persona, nei vari aspetti religiosi, sociali, culturali e musicali.

Ciascun componente del Coro è impegnato, durante tutto l'anno liturgico, nella partecipazione all’animazione domenicale delle liturgie nelle Parrocchie di provenienza degli stessi. Inoltre,  il Coro viene  invitato, a livello cittadino ed anche Diocesano ad animare solenni liturgie presiedute dal Vescovo.

Ha animato solenni celebrazioni nell’ambito della Diocesi di Noto: per il 25° di episcopato del Vescovo Emerito Mons. Giuseppe Malandrino, nonché assieme al Coro Diocesano, per la nomina ed insediamento di Mons. Mariano Crociata e Mons. Antonio Staglianò.

Eccezionale ed edificante momento di crescita spirituale hanno vissuto i componenti del Coro “La Fiamma Viva D’Amore”  nel Maggio 2003, i quali hanno partecipato, congiuntamente al Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, all’animazione della solenne liturgia per le ordinazioni presbiterali, presieduta dall’amato Papa, S. Giovanni Paolo II , nella Basilica di S. Pietro in Roma.

Medesima esperienza, ha fatto  il Coro “La Fiamma Viva d’Amore”, nel Giugno 2007 con il Papa emerito Benedetto XVI.

Particolarità del Coro  “La Fiamma Viva D’Amore”  è l’utilizzazione ed esecuzione di musiche scritte dal noto compositore  M°  Mons. Marco FRISINA.

Nel Novembre 2003, il Coro “La Fiamma Viva D’Amore” è stato artefice della storica “Preghiera in Musica” con Coro e Orchestra, realizzata presso il Duomo di "S. Giorgio" in Modica, alla presenza del Vescovo Emerito G. Malandrino ed a carattere diocesano. Il Coro e l’Orchestra “La Fiamma Viva D’Amore” nelle predetta circostanza sono stati diretti eccezionalmente proprio dall’autore delle musiche, Mons. Marco Frisina, per la prima volta nella Sicilia orientale.

Per la storica circostanza, i giovani del Coro, con lo spirito di accoglienza e di condivisione, hanno coinvolto giovani musicisti  e cantanti di molte Parrocchie della Diocesi di Noto e di Ragusa ed in particolare di Scicli, Modica, Pozzallo, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ragusa, tutti accomunati da un unico obiettivo: la lode al Signore di ogni bellezza attraverso  il canto e la musica.

Nel 2010, in Collaborazione con la Diocesi di Ragusa, il Coro “La Fiamma Viva D’Amore” ha svolto un concerto-preghiera intervenendo all’importante evento culturale in occasione dell’Apertura della Biblioteca Diocesana intitolata a Mons. Francesco Pennisi.

Il 1° Maggio 2011, il direttore del coro “La Fiamma Viva D’Amore”, Santo Piccione assieme alle soprano, Rossella Dicaro e Lina Pluchino  hanno partecipato, in qualità di coristi ospiti del Coro della Diocesi di Roma, all’animazione della Solenne Celebrazione eucaristica per la canonizzazione di Giovanni Paolo II.

Il 14 novembre 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 50° della Parrocchia “S. Giovanni Battista” di Monterosso Almo il Coro “La Fiamma Viva D’ Amore” è stato invitato ad animare la Solenne Liturgia presieduta dall’illustre Mons. Marco Frisina.

Il 5 Gennaio 2012, il Coro ha eseguito un Concerto presso la Casa di Reclusione Circondariale di Modica facendone dono agli ospiti della stessa struttura.

Il 28 Aprile 2012 il Coro “La Fiamma Viva D’Amore” ha partecipato alla Solenne Liturgia per le Ordinazioni Presbiterali, presieduta da Benedetto XVI, presso la Basilica di S. Pietro in Roma.

Il 30 Aprile 2012 congiuntamente al Coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. M. Frisina ha eseguito un Concerto presso la Basilica Papale “S. Maria degli Angeli in Porziuncola “ di Assisi in occasione dell’VIII Centenario di Consacrazione di S. Chiara di Assisi.

In occasione del libro di Padre Ugo Van Doorne, “Cantico dei Cantici” eremita della Diocesi di Noto il 20.01.2013, il Coro  “La Fiamma Viva D’Amore” ha eseguito un Concerto-Meditazione presso l’Hostaria della  Musica in Modica .

Il 6 Aprile 2013 presso la Chiesa “Madonna di Fatima” di Scicli ha eseguito un Concerto-Meditazione dal titolo “Jezu Ufam Tobie”.

Il 25 Maggio 2013 Santo Piccione, Rossella Dicaro, Lina Pluchino, Uccio Ingarao e Barbara Implatini hanno partecipato, in qualità di coristi ospiti del Coro della Diocesi di Palermo, all’animazione della Solenne Celebrazione eucaristica per la Canonizzazione di Don Pino Puglisi, presieduta dal Card. Paolo Romeo.

Il 30 Giugno 2013 il Coro ”La Fiamma Viva D’Amore” ha animato, presso la Cattedrale di Noto, la solenne liturgia, in occasione delle Ordinazioni Prebiterali di Manlio Savarino, Davide Lutri, Gianni Roccasalvo e Gabriele Di Martino, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Noto, Mons. Antonio Staglianò.

Il 5  Gennaio 2014  presso la Chiesa del  “SS. Salvatore” di Scicli- Villaggio Jungi il Coro ha svolto un concerto-preghiera in occasione dell’Epifania di Nostro Signore Gesù.

Il 28 Febbraio 2014, nell’ambito della “6^ Giornata dei Giovani” -Giovani Vite da Amare- manifestazione di sensibilizzazione alla sicurezza stradale “Nel Ricordo di Dario Campo”, il Coro “La Fiamma Viva D’Amore” ha eseguito un Oratorio dal titolo “Dalla Terra…Verso…!”.

Il 22 Marzo 2014, il Coro “La Fiamma Viva D’Amore”, in collaborazione con la Diocesi di Ragusa ed il Coro “Cum Jubilo”, ha eseguito, presso la Chiesa della Badia di Ragusa, l’Oratorio Sacro “Misericordia” in preparazione alla Pasqua.

 Il Gruppo Corale è formato da circa 40 Componenti ed è Diretto dal Prof. Santo PICCIONE; Accompagnatore all’Organo: Prof. Concetto INGARAO; Solista Soprano: Lina PLUCHINO; Solista Tenore: Andrea FRASCA CACCIA 

Attualmente il Coro Polifonico “La Fiamma Viva d’Amore” è impegnato in progetti di solidarietà nei confronti dei “Cristiani di Terra Santa" .

 
Dove Siamo

Indirizzo

  • Parrocchia SS. Salvatore
  • CAP: 97018
  • Città: SCICLI

Contatti

  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Fiamma Viva D'Amore

Regione ecclesiastica

Anno di fondazione

2002

Direttore

Prof. Santo PICCIONE

Mappa

Inserisci l'indirizzo di partenza per il calcolo percorso

blog comments powered by Disqus


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Privacy Policy - Cookie Policy

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA