Megales Phones

NATO IL

31 marzo 2007, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana.

CITTADINANZA

Riunisce i giovani delle diverse parrocchie e realtà (associazioni, movimenti, …) della Diocesi di Rimini.

SPECIALIZZAZIONE

Il repertorio si indirizza principalmente sulla musica liturgica contemporanea, sui canti che ri-arrangiati in chiave moderna, possano rispondere meglio alla sensibilità musicale giovanile e favoriscano la partecipazione delle assemblee, i cui testi abbiano un forte fondamento biblico.

ASPIRAZIONE

Vorremmo poter essere un aiuto per i cori delle nostre parrocchie, fornendo un repertorio ampio e in continuo aggiornamento di canti liturgici e ogni strumento tecnico per poterli realizzare, indicando dove reperire accordi e partiture, fedeli al brano originale, fornendo registrazioni delle singole voci dei canti polifonici per chi non avesse la possibilità di leggere uno spartito.Ma vorremmo anche essere, per quanti fanno e faranno parte del coro, un ambito diretto di formazione musicale e liturgica, un’esperienza di Chiesa, di condivisione e di amicizia, in quello stile che ci ha animato fin dall’inizio.

CURIOSITÀ

Megàles phonès – Μεγάλης φωνής

L’espressione è molto ricorrente nei testi biblici ed è usata nei Vangeli (Sal 59,16; Lc 1,42; Lc 8,54; Lc 23,46; Gv 11,43; Mt 27,46; Ap 5,12) per descrivere il tono di voce di Gesù, in episodi che vanno dalla Resurrezione di Lazzaro a quando, sulla Croce, si Rivolge a Dio con il grido: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».

Megales Phones

Fabio Balducci