San Nicola - Saponara

Il Coro “San Nicola” di Saponara nasce nel 1975 come coro dell’omonima Parrocchia grazie al Parroco Sacerdote Francesco Ruggeri.

Con il trascorrere del tempo la passione per la musica e per il canto spinge il gruppo ad ampliare le conoscenze musicali, così dal 1996 sotto la direzione del M° Paolo Grosso, il coro viene ricostituito come Coro San Nicola. Con la nuova veste polifonica inizia un percorso di approfondimento del canto sacro e profano.

L’organico di circa 24 elementi, e il repertorio che partendo dalla polifonia sacra e dal canto gregoriano abbraccia altri stili e generi musicali.

Il Coro svolge attività di animazione liturgica nella Parrocchia, ha partecipato a diverse rassegne di corali ecclesiali diocesane organizzate dall’Associazione Santa Cecilia, e alla rassegna di Cori Liturgici intitolata a Padre Bernardo Vincenzo Modaro.

Ha vinto il primo premio al 1° Concorso Cori Parrocchiali “Don Peppino Cutropia” nel Marzo 2015.

• Piazza Umberto I n° 20
  • Città: Saponara (ME)