Schola cantorum Cantate Domino - Aloysiana

Il Coro della Cattedrale di Amalfi nasce nel 1959 per iniziativa di don Giovanni Coletta, dopo una sua prima esperienza come direttore del Coro di voci bianche del locale Orfanotrofio.

All'indomani delle Celebrazioni per il 40° di fondazione (1999) è stato creato l'attuale gruppo che unisce, anche nella denominazione, la storica Corale "Aloysiana" con la "Cantate Domino", che raccoglieva, intanto, una componente giovanile, sotto la direzione di don Antonio Porpora.

La "Cantate Domino - Aloysiana", composta da circa 70 elementi di cui 45 donne e 25 uomini, è oggi diretta da don Antonio Porpora e da Antonio Porpora, ed è accompagnata all organo da Vincenzo Alfieri.

Il repertorio, in genere a quattro voci miste, è principalmente di natura liturgica, ma vanta anche brani di musica lirica e di polifonia sacra classica. Svolge il suo servizio liturgico in tutte le celebrazioni solenni della Chiesa Cattedrale, ed in particolare durante quelle presiedute dall'Arcivescovo.

• Cattedrale S. Andrea Apostolo
  • Città: Amalfi