Notice

Google Geocoding API error: You are over your quota.

Corale SACRA FAMIGLIA

La "Corale Sacra Famiglia", presso la Parrocchia "Sacra Famiglia a Villa Troili" in Roma, affidata ai Servi del Cuore Immacolato di Maria, nasce ad ottobre 2010 da un'idea dell'allora viceparroco, Padre Nicola Radomile icms, con l'intento di coinvolgere i laici nell'animazione liturgica delle celebrazioni eucaristiche. Inizialmente il coro è formato da una decina di volonterosi, i primi ad accogliere con entusiasmo la proposta di Padre Nicola, primo direttore del coro. In questo periodo iniziale l'accompagnamento all organo vede alternarsi una religiosa Serva del Cuore Immacolato di Maria ad un Seminarista dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. Nel Natale 2010 la Corale anima la sua prima celebrazione importante. Nell’anno successivo,  in occasione del Natale 2011, l'esecuzione dei brani è resa più solenne anche dalla presenza di strumenti a fiato (flauto e clarinetto) accanto all organo.

Nel gennaio 2012, dopo il trasferimento di P. Nicola Radomile in altra comunità, la direzione passa a Suor Paola Lucco icms, mentre l'accompagnamento all organo vede la presenza stabile di Suor Caterina Gatti icms. Il gruppo si arricchisce di nuovi membri, arrivando ad una ventina di persone in un paio d'anni. Iniziano ad essere eseguiti canti polifonici, specialmente in occasione delle celebrazioni più solenni.

Nel periodo pasquale del 2016 la Corale passa sotto la direzione di Suor Caterina Gatti icms, mentre l'accompagnamento musicale è affidato a Suor Salvatorina Amato icms. Il gruppo arriva al numero di 25 elementi, con prevalenza di soprani, un discreto numero di contralti e tenori ed un paio di bassi.

Ad ottobre 2016 il coro è invitato dal M° Temistocle Caponi ad animare una celebrazione eucaristica domenicale in San Pietro, ed è il primo evento significativo che dà modo di esibirsi anche al di fuori della parrocchia. Nel frattempo la Corale inizia a cimentarsi con brani di maggior spessore e difficoltà, quali l'Ave Verum di Mozart o il Veni Creator arrangiato dal M° Domenico Bartolucci. L’evento dell’animazione corale a San Pietro si ripete ad un anno di distanza, nel novembre 2017. In tale occasione, ricorrendo il Centenario delle Apparizioni di Fatima, il gruppo propone nella Basilica di San Pietro l’Inno del Centenario (eseguito dal coro del Santuario di Fatima in tutto il periodo delle celebrazioni giubilari), ora presentato in una versione in lingua italiana realizzata appositamente per la Corale.

L'11 maggio 2018, in seguito al restauro dell organo Mascioni, su iniziativa del nuovo parroco Padre Alessandro Ricciardi icms, la Corale si esibisce nel "Concerto a Maria", organizzato proprio con lo scopo di "inaugurare" l organo messo a nuovo.

La "Corale Sacra Famiglia" è impegnata nell’animazione della santa messa domenicale delle ore 11.00 nel periodo catechistico (con pausa nei mesi di luglio e agosto), nonché delle Veglie di Natale e di Pasqua e delle altre celebrazioni liturgiche, quali le sante Messe di Prima Comunione, della Confermazione, delle Professioni Perpetue dei Servi e Serve del Cuore Immacolato di Maria, dei Diaconati e Sacerdozi dei Servi del Cuore Immacolato di Maria.

• via di Villa Troili 48
  • Città: ROMA