logo
  • CDR
  • Vivere insieme

Vivere insieme

L'attività del Coro inizia nel mese di settembre e si conclude nel mese di luglio.

Le prove ordinarie si tengono tutti i martedì presso l'Auditorium del Pontificio Seminario Romano Maggiore dalle ore 20,00 alle ore 22,00. Ogni prova inizia e si conclude con un momento di preghiera comunitaria. Possono essere previste prove supplementari a cui i Coristi sono egualmente tenuti a partecipare.

Le iscrizioni si aprono ogni anno durante il primo mese di attività. L'età massima per essere ammessi è 45 anni, salvo eccezioni autorizzate dal Direttore. L’ingresso al Coro è subordinato ad un’audizione consistente nell’esecuzione di un brano a scelta tratto dal repertorio di Don Marco Frisina o della polifonia classica. L'iscrizione dei nuovi Coristi si formalizza dopo che essi hanno partecipato – da settembre a dicembre – alle prove propedeutiche dedicate ai nuovi entrati. Coloro che risultano già iscritti al Coro sono comunque tenuti a presentarsi entro il mese di settembre e confermare, attraverso il foglio firme, la loro disponibilità per il nuovo Anno Pastorale.

La partecipazione ai Concerti e alle Celebrazioni di particolare rilevanza è subordinata alla partecipazione ad almeno il 70% delle prove previste in preparazione degli stessi. Tale presenza viene verificata attraverso gli appositi fogli delle firme. Tuttavia, in caso di necessità, i Responsabili si riservano di convocare coloro che – grazie alle proprie competenze musicali e capacità canore – possono garantire la migliore riuscita degli eventi.

Momenti cardine della vita comunitaria del Coro sono i Ritiri di preghiera mensili nella Basilica di S. Cecilia in Trastevere e nei tempi forti dell'Anno Liturgico, guidati da Mons. Marco Frisina. La preghiera è, infatti, l'origine del servizio e della crescita spirituale comunitaria della realtà del Coro, così come di ogni realtà analoga e cristianamente ispirata.

A seguito di atteggiamenti gravemente sconvenienti e incompatibili con la vita della comunità, il Direttore può decidere l'allontanamento – temporaneo o definitivo – di uno o più componenti dal Coro.


Vicariato di Roma
Piazza san Giovanni in Laterano 6/A
00184, Roma
T: +39 0692938760

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere gratuitamente aggiornamenti su celebrazioni e concerti
 

 

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2017 - Powered by NOVA OPERA

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo