• CDR
  • Storia

Il Coro della Diocesi di Roma

Il Coro della Diocesi di Roma è stato fondato nel 1984 da Mons. Marco Frisina con un gruppo di giovani che in quegli anni frequentavano gli incontri di preghiera e formazione presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Il suo scopo principale fu, fin dall’inizio, garantire l’animazione delle maggiori liturgie diocesane facendo del linguaggio universale della musica un efficace strumento di evangelizzazione. Da allora il suo servizio riguarda innumerevoli eventi a servizio della Chiesa di Roma e del suo Vescovo il Papa.

Tra questi, ricordiamo gli annuali incontri del Santo Padre con i giovani romani, l’animazione delle solenni liturgie del Grande Giubileo 2000, l’inizio del Ministero di Vescovo di Roma di Papa Benedetto XVI nel 2005 e di Papa Francesco nel 2013, le celebrazioni in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II e delle Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Oltre ad eventi a carattere liturgico e religioso, importante è stata la presenza del Coro a molti eventi culturali, come le presentazioni dei film RAI “Progetto Bibbia”, l’animazione de “La Bibbia giorno e notte - la più lunga diretta della storia televisiva” e la partecipazione al 56° Festival di Spoleto.

Ha accolto negli anni numerosi componenti appartenenti ad ogni fascia d’età mossi dal desiderio di offrire un servizio alla Diocesi e compiere insieme un cammino spirituale e culturale. Anche i Concerti, che il Coro esegue nelle Parrocchie di Roma e nelle altre Diocesi, si configurano essenzialmente come momenti di catechesi e di preghiera per i cantori e per i fedeli invitati all’ascolto.

L’esistenza di tale realtà ecclesiale ha costituito un terreno fertile di crescita personale e comunitaria: l’intrecciarsi di rapporti umani profondi vissuti nella gioia e nella fede in Cristo hanno generato al suo interno la nascita di famiglie, vocazioni sacerdotali e religiose e, su questo modello, molte Diocesi sono state spinte a creare realtà analoghe.

Negli ultimi anni la sua attività è stata offerta anche a tante diocesi italiane ed estere creando una fitta rete di amicizia e testimonianza cristiana – oltre che in Italia – in Francia, Germania, Austria, Spagna, Turchia e negli Stati Uniti D’America.

Nel 2014 ha festeggiato i trent’anni di fondazione promuovendo il primo Convegno-Pellegrinaggio delle Corali italiane. Nel 2016, Anno Santo della Misericordia, si è fatto promotore del primo Giubileo delle Corali al quale hanno aderito oltre 8000 cantori.

Rafforzato nella fede da Papa Francesco, conferma il servizio sempre continuo al Vescovo di Roma e alla Chiesa.

Coro della Diocesi di Roma | Copyright © 2014 - Powered by OPI