Davide Bucci

Davide Bucci nasce a Taranto il 16 settembre 1992. Laureando in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università di Tor Vergata con background umanistico costruito attraverso le numerose esperienze in favore della diffusione delle arti, in modo particolare col percorso scolastico in beni culturali e con la formazione nella musica sacra. Ha frequentato corsi di organo e composizione presso il conservatorio di Lecce e al conservatorio di Monopoli un corso sull'uso dell'organo nella liturgia.

Trasferitosi a Roma per completare i propri studi, è entrato nell'ottobre 2014 nel Coro della Diocesi di Roma in qualità di organista. Accompagna regolarmente il Coro durante le celebrazioni liturgiche e concerti nella città di Roma e in diverse località italiane. Nella capitale presta principalmente il suo servizio nella parrocchia San Giuseppe Moscati, poi nella basilica di San Giovanni Bosco e in diverse basiliche minori e parrocchie di Roma.

Nonostante il trasferimento nella capitale, presta assiduamente il proprio servizio nella parrocchia di origine San Giovanni Battista in Monteiasi (TA) come organista titolare della Schola Cantorum "Janua Coeli" e in qualità di organista e direttore del coro giovanile "Voci dall'aurora". Ha collaborato come organista in molte celebrazioni e concerti tenuti nella Diocesi di Taranto soprattutto col sacerdote e compositore Fabio Massimillo. Durante la Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi a Rio de Janeiro nel 2013, ha accompagnato all'organo le diverse celebrazioni che hanno visto la massiccia partecipazione della Pastorale Giovanile Pugliese.

Nel 2011 ha inciso come organista il CD "Ti cerco Signore mia speranza" per la Elledici, e nel 2015 la registrazione con il Coro della Diocesi di Roma dell'Inno per il V Convegno Ecclesiale Nazionale. Ha all'attivo molti lavori di composizione tra cui brani polifonici e per l'animazione liturgica, soprattutto moduli salmodici e versetti eseguiti durante celebrazioni animate dal Coro della Diocesi di Roma. Attualmente completa la propria formazione musicale frequentando i corsi di organo e composizione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.