In questa sezione potete trovare le pubblicazioni di Musica Liturgica, Musica Sacra e Oratori Sacri incisi dal Coro della Diocesi di Roma. Per la discografia completa di Marco Frisina, CLICCA QUI.

Prodotti che iniziano con B

Benedici il Signore - Tu sarai profeta

Dopo più di trent'anni, non senza emozione, ho voluto rivisitare questi canti ormai molto diffusi e a cui la mia memoria lega persone ed eventi che sono stati fondamentali per la mia esperienza sacerdotale ed artistica. In quei primi anni di ministero vissi con entusiasmo la scoperta della bellezza delle preghiere bibliche, soprattutto dei salmi. La potenza espressiva di quelle parole antiche poteva vivificare i cuori di oggi, insegnare il significato della preghiera e del canto sacro. Scoprii che i bellissimi testi poetici dei salmi e quello dei brani evangelici, potevano divenire altrettanti canti per la preghiera della comunità cristiana. Cercai allora di trovare melodie e polifonie capaci di esprimere i contenuti e l'emozione di quei testi lasciandomi ispirare dalla tradizione, soprattutto dal canto gregoriano. In esso, infatti, troviamo gli elementi fondamentali del canto liturgico: l'uso dei testi biblici, delle forme musicali plasmate sull'azione liturgica, l'uso sapiente della melodia e l'eseguibilità dei canti che sono rivolti a tutto il popolo di Dio. Scoprii allora che i dettami conciliari che riguardavano la partecipazione dell'assemblea celebrante, potevano essere realizzati a condizione che ci si ancorasse saldamente nella tradizione teologica e biblica e in quella musicale del gregoriano e della polifonia. Mi auguro che la preghiera liturgica sia sempre più un momento privilegiato in cui esprimere nel canto la gioia e la bellezza della fede. Che la musica possa essere strumento per l'incontro con Dio e con i fratelli, un raggio luminoso capace di toccare il cuore di ogni uomo e fargli sperimentare l'Amore.

mons. Marco Frisina

Benedici il Signore

L'incontro con Dio riempie il cuore e gli dà il desiderio di cantare; così nacquero i salmi e i cantici della Bibbia. Questi canti vogliono porsi sulla stessa linea: vogliono anch'essi esprimere la bellezza dell'incontro con il Signore e con la sua Parola. Sono frutto dell'esperienza di amiczia e di preghiera che da diversi anni abbiamo compiuto insieme negli "Incontri di preghiera" al Seminario Romano, dove abiamo imparato ad apprezzare sempre meglio la gioia di cantare il Signore. Abbiamo sperimentato come la musica possa aiutare a scoprire il volto di Dio, come il canto possa farci vibrare in sintonia con la sua Parola, facendocela meglio comprendere. Con questa raccolta vogliamo offrire anche ad altri questa nostra esperienza, con la speranza di poter vivere sempre meglio, nella liturgua e nella catechesi, il canto come preghiera.