In questa sezione potete trovare le pubblicazioni di Musica Liturgica, Musica Sacra e Oratori Sacri incisi dal Coro della Diocesi di Roma. Per la discografia completa di Marco Frisina, CLICCA QUI.

5.0/5 di voti (2 voti)
Tu sei il Cristo

Cristo è il centro della nostra vita, da lui traiamo forza a lui ci rivolgiamo nei momenti difficili e dolorosi, in lui viviamo vivendo la nostra fede nei sacramenti e nella preghiera, con lui gioiamo quando viviamo la straordinaria esperienza della comunione e della carità come Chiesa viva e operosa nel mondo. L’evangelizzazione è proprio questo: annunciare Cristo, buona novella e speranza del mondo, conforto e guida per gli uomini smarriti, gioia e consolazione per gli afflitti, luce per chi cerca la verità, forza e sostegno per chi vive nella prova. Cristo è una sola cosa con la sua Chiesa, cammina con lei sua sposa e l’accompagna per le vie della storia, in mezzo alle difficoltà e alle tempeste, ai trionfi e alle sconfitte, non l’abbandona mai, soprattutto nei momenti più difficili e dolorosi.

È bello proclamare insieme a Pietro e a tutta la comunità ecclesiale: “Tu sei il Cristo!”, Tu sei la salvezza e la speranza, Tu sei la gioia. Non possiamo nascondere la ricchezza che il Vangelo di Cristo dona ad ogni uomo, dobbiamo offrirla con la gioia della nostra testimonianza, con il “canto” della nostra vita capace di toccare il cuore e l’anima anche dei più lontani con la forza straordinaria dello Spirito d’Amore e di comunione.

In questa raccolta di canti, oltre a brani tratti dalla Scrittura, sono presenti alcuni testi significativi ispirati a preghiere della Tradizione liturgica e magisteriale della Chiesa, come le parole di Paolo VI in “Tu sei il Cristo” e le definizioni della Chiesa tratte dalla “Lumen gentium” in “Popolo di Dio”. Credo sia importante comprendere il significato bellissimo del nostro essere nella Chiesa, soprattutto in questo momento storico difficile ma nel contempo anche esaltante per ogni cristiano chiamato a testimoniare con forza la sua fede al mondo. Il nostro cammino non è mai solitario, la cordata a cui siamo legati è una “compagnia affidabile”, come ci ricordava il papa Benedetto XVI, impegnata ad uscire dalle proprie sicurezze per farsi missionaria fino ai confini della terra, come ci insegna papa Francesco. Siamo Chiesa che vive con Cristo la gioia del suo Battesimo. Cantiamo questa nostra fede pieni di entusiasmo e fiducia, incarniamo le parole di Cristo, facciamo penetrare in noi le grandi parole dei testimoni della fede che ci hanno preceduti, facciamole nostre così da divenire a nostra volta testimoni affidabili e felici: sarà l’inizio di una autentica Nuova Evangelizzazione che aprirà il cuore del mondo.

Mons. Marco Frisina