In questa sezione potete trovare le pubblicazioni di Musica Liturgica, Musica Sacra e Oratori Sacri incisi dal Coro della Diocesi di Roma. Per la discografia completa di Marco Frisina, CLICCA QUI.

Musica Sacra

Una Luce nella notte

La notte nella Bibbia ha un valore particolare perché rappresenta, con il suo silenzio e il suo mistero, l'azione salvifica di Dio. È infatti durante la notte che Dio compie i suoi più grandi prodigi in favore del suo popolo mentre l,'uomo, colto dal sonno della sua ignoranza e del suo peccato, rimane all'oscuro dell'opera di Dio. La notte pasquale è la "madre di tutte le notti ": fu allora che nel suo misterioso silenzio l’angelo di Dio passò nelle case d'Egitto risparmiando i primogeniti di Israele e uccidendo invece gli egiziani, e durante la notte il vento soffiò sul Mar Rosso rendendolo asciutto per far passare il suo popolo e condurlo verso la Terra promessa. Dalla notte pasquale tutte le altre notti acquistano il loro significato di salvezza.

Alba romana

Questo progetto nasce dal desiderio di celebrare Roma, la "Città-Urbs" che raccoglie nella sua storia culturale e artistica l'eredità di millenni, la bellezza di culture e civiltà diverse e la vocazione ad essere insieme capitale religiosa e artistica del mondo. Ho voluto raccogliere alcune composizioni che ho scritto in occasione di eventi importanti, sia religiosi che civili, della storia della nostra città di Roma, città bella e santa per tradizione e vocazione. Alcuni di questi eventi, come il Giubileo, i funerali di Alberto Sordi o dei caduti di Nassirya, il 50° della Liberazione e altre grandi occasioni ci hanno commossi e coinvolti tutti e molti hanno chiesto la possibilità di avere in un CD alcune di queste composizioni.

Joy to the world

Questa antologia di brani vuole essere un invito alla gioia rivolto al mondo intero. Nella raccolta accanto ai brani originali ho voluto inserire ed elaborare alcuni brani sia classici che popolari che ci riconducono allo spirito del Natale, vengono da tradizioni musicali e da culture diverse; nelle elaborazioni e nelle orchestrazioni ho cercato di caratterizzarli ciascuno nel loro stile e secondo le proprie caratteristiche. Il Natale ha ispirato incessantemente la fantasia dei musicisti e spesso queste melodie sono entrate nel cuore e nell'immaginario culturale della propria nazione o addirittura di quello del mondo. Ogni popolo e ogni cultura ha dato il suo contributo per illuminare un aspetto o un altro del mistero dell'Incarnazione, a volte con profondità e poesia, altre volte cogliendone aspetti più marginali e folcloristici, altre volte donandoci degli autentici capolavori.

Un Natale di fine millennio

Il Natale è una solennità cara al cuore degli uomini di ogni tempo e di ogni nazione, il suo mistero e la sua pacata dolcezza donano a questa festa un fascino e una bellezza unica. Il mistero amabile di Dio che si fa uomo, che scende in mezzo a noi per condividere le nostre gioie e i nostri dolori, le nostre ansie e le nostre sofferenze, non può non toccare il cuore di ogni uomo che scopre in sé il bisogno di una tale consolazione e nel Dio bambino la medicina per guarire le sue piaghe. Ogni musicista ha voluto far sua la sublime poesia del Natale traducendola in melodie e armonie che, attraverso i secoli, hanno toccato il cuore degli uomini.

Questo disco è dedicato a tutti i giovani che hanno cantato con me le lodi di Dio: al loro entusiasmo, alla loro gioia.