In questa sezione potete trovare le pubblicazioni di Musica Liturgica, Musica Sacra e Oratori Sacri incisi dal Coro della Diocesi di Roma. Per la discografia completa di Marco Frisina, CLICCA QUI.

5.0/5 di voti (1 voti)
Alba romana

Questo progetto nasce dal desiderio di celebrare Roma, la "Città-Urbs" che raccoglie nella sua storia culturale e artistica l'eredità di millenni, la bellezza di culture e civiltà diverse e la vocazione ad essere insieme capitale religiosa e artistica del mondo. Ho voluto raccogliere alcune composizioni che ho scritto in occasione di eventi importanti, sia religiosi che civili, della storia della nostra città di Roma, città bella e santa per tradizione e vocazione. Alcuni di questi eventi, come il Giubileo, i funerali di Alberto Sordi o dei caduti di Nassirya, il 50° della Liberazione e altre grandi occasioni ci hanno commossi e coinvolti tutti e molti hanno chiesto la possibilità di avere in un CD alcune di queste composizioni.

I brani che lo compongono sono come un'antologia di immagini e di emozioni diverse che, attraverso le suggestioni della Città eterna, ci conducono ad ascoltare il suo canto nascosto, a gustarne le caratteristiche molteplici, antiche e moderne, che ne fanno a mio avviso la città più bella del mondo. I brani seguono una giornata simbolica, dall'alba ad un'altra alba, attraverso melodie, canzoni antiche e nuove, affreschi sinfonici, suggestioni sonore, legate a luoghi ed eventi che hanno fatto grande Roma.

1. Alba romana
  2. Arrivo dei pellegrini a Roma
  3. Il cielo di Roma
  4. Il foro romano al tramonto