Gianni Proietti

Gianni Proietti è il Vicedirettore e primo tenore del Coro della Diocesi di Roma dal 1984 e direttore di due cori, uno a Roma ed uno a Tivoli (RM). Nel 1986 ha ottenuto il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Con il coro "Armonie", ha realizzato canti spiritual e gospel tradizionali o composti da lui stesso. Con questo coro ha partecipato a significativi eventi come i concerti nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Roma, a favore dell' Associazione "Peter Pan" dell'ospedale pediatrico "Bambino Gesù".

Ha partecipato come primo solista a tutte le incisioni discografiche di Mons. Marco Frisina, tra cui "Benedici il Signore", (1986), "Chi ci separerà dall'Amore di Cristo" (1989), "Tu sei bellezza" (1995), "Cristo nostra salvezza" (1997), "Un Natale di fine millennio" (1999), "Pane di vita nuova" (2000), "Joy to the world" (2001), "Vergine Madre" (2003), "Charitas Hostia" (2006), "O Luce radiosa" (2007), "Paolo, Apostolo delle genti" (2008). Ha diretto il coro "Art & Joy" nelle colonne sonore dei film per la televisione "S. Antonio da Padova", "Papa Giovanni" e "Apocalisse" nel 2002. Ha cantato numerose volte in San Pietro nel corso di celebrazioni papali come solista e salmista. Ricordiamo qui anche i grandi eventi del Giubileo 2000: il Congresso Eucaristico Internazionale, la XV Giornata Mondiale della Gioventù e il Giubileo delle Famiglie.

Varie sono le sue partecipazioni a trasmissioni televisive, quali "Domenica In", "Telethon", "I Fatti Vostri".

Ogni anno, insieme al Coro e all'Orchestra della Diocesi di Roma, prende parte all'iniziativa "Grande Musica in Chiesa", promossa dal Vicariato di Roma e patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.
Affermato compositore, ha scritto oltre dieci Oratori per soli, coro e orchestra, numerosi canti liturgici, brani di musica leggera, canti spiritual e gospel.
Il 19 ottobre 2002 ha diretto dal vivo per la prima volta nella chiesa di S. Gregorio VII in Roma l'Oratorio sacro "Suor Liduina, tenerezza di Dio", replicando il successo nella Cattedrale di Tivoli.
Il 9 dicembre 2006 è stato eseguito nella Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme un Oratorio sacro da lui composto per coro e orchestra ispirato ad Antonietta Meo (Nennolina).
Il 27 settembre 2007 è stato eseguito nella Chiesa del Gesù a Tivoli l'oratorio sulla Martire tiburtina Santa Sinforosa, ed è in programma per il prossimo 4 ottobre il suo oratorio su San Giovanni Leonardi, che sarà eseguito nella Cattedrale di Lucca.